CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 23 aprile 2015

Testi e video di canzoni: tra una classifica e l'altra


Recentemente l'autorevole portale Panorama ha voluto dedicare un'articolo alla celebre cantautrice e produttrice discografica Amy Winehouse, scomparsa prematuramente (nonché tragicamente) nel 2011. Attraverso YouTube, la nota testata giornalistica ha voluto ricordare la sua carriera, selezionando i 5 testi e video di canzoni più cliccati al mondo. Partendo da quinto posto, troviamo “Tears Dry On Their Own” dall'album Back to black; al quarto posto scopriamo “Do me Good”, brano che racconta cosa succede quando si ritrova il proprio uomo; terzo posto per “Rehab”, probabilmente uno dei pezzi più rappresentativi di tutta la sua carriera; al secondo posto c'è “You Know I'm not Good”, considerata una delle più grandi hit internazionali del 2007; ed infine, al primo posto troviamo con stupore “Valerie”, un video live radiofonico, campione di click su YouTube.

I migliori siti (gratis) per godere dei testi e video di canzoni



La passione per la musica è antica come il mondo. Oggi non c'è più spazio per vecchi strumenti, tradizionali walkman, lettori Cd ecc... Non a caso, abbiamo pocanzi menzionato YouTube, uno delle piattaforme web più popolari di sempre che, assieme ad altri portali, hanno letteralmente rivoluzionato il modo di avvicinarsi all'arte dei suoni per eccellenza. Ormai è piuttosto comune parlare della musica in streaming: bastano un pc (o smartphone) e una connessione per poter godere di testi e video di canzoni di artisti di tutto il mondo. YouTube è senz'altro tra i primi portali gratuiti che ogni giorno conta milioni e milioni di visite. Seguono poi siti come: Grooveshark, ben calibrato nei contenuti musicali e digitali, crea playlist specifiche su artisti, album e canzoni; Deezer, la cui particolarità sta proprio nel suo funzionare direttamente dal browser; StereoMood, dalla grafica piuttosto semplice, offre musica modulata sugli stati d'animo; Jamendo, adatto soprattutto per tutti gli appassionati di musica indipendente o artisti emergenti; RDIO, il quale prevede registrazione e mette a disposizione innumerevoli album, consigliati e selezionati sulla base dei brani già ascoltati precedentemente.


I blog musicali più influenti del monento



Prima di procedere con un'ulteriore classifica sui testi e video di canzoni più cliccati del mese, vogliamo invece farvi accenno ai blog musicali più influenti del momento. Tenendo conto di parametri come i link in entrata, condivisioni dei post sui principali social networks, scopriamo pagine a tema musicale, come: Soundsblog, dove varietà, novità, classifiche, testi e video di canzoni ne fanno fa padroni; Http500 2.0, blog dedicato alla musica e allo spettacolo; All Music News, il quale offre tutte le novità sul mondo della musica, con tour, curiosità ed eventi; Il Blog di Linus, gestito dal noto conduttore radiofonico; Eurofestival Italia, sito italiano dedicato interamente all'Eurofestival Song Contest.


Testi e video di canzoni più cercati del momento



Concludiamo il nostro articolo con la classifica sui testi e video di canzoni più cercati del momento.  In particolare il sito ufficiale di Mtv ha proposto 10 hits, tra cui emerge anche qualche artista italiano. Scopriamo dunque alla decima posizione “Goodbye” di Feder (feat. Lyse); nono posto per Jovanotti con “Gli Immortali”; ottavo posto per “Riva (Restart The Game)” di Klingrande; settimo posto per Marco Mengoni con “Esseri Umani”; sesto posto per “Uptown Funk” di Mark Ronson (feat. Bruno Mars); quinto posto per Ligabue con “C'è sempre una caznone”; quarto posto per Ellie Goulding con “Love Me Like You Do”; terzo posto per “Hold my Hand” di Jess Glynne; secondo posto per Years&Years con “King”; il primo posto se lo aggiudica Saint Motel con “Cold Cold Man”.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *