CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

Cesare Fera: Con il sole e gli specchi Fresnel, risparmio in bolletta e sostenibilità

Solare a concentrazione. CSP-F, società del Gruppo FERA, presenta LUCETH e LUCEFP aSolarexpo 2015, la fiera internazionale dedicata alle energie rinnovabili, all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica e ospitata, dall’8 al 10 aprile, presso Fiera Milano Congressi. Cesare Fera, Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, sulla partecipazione di CSP-F a Solarexpo: “A Solarexpo, CSP-F interverrà alla tavola rotonda organizzata da ENEA e ANEST presentando le ultime realizzazioni e i benefici connessi allo sfruttamento della tecnologia Fresnel. CSP-F, know-how della divisione solare di FERA e commercializzazione di soluzioni e prodotti innovativi e tailor-made in Italia”.
Fera energie rinnovabili
FERA Srl – Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, società che opera dal 2001 nel settore delleenergie rinnovabili (eolico, solare a concentrazione e biogas) e holding dell’omonimo Gruppo di cui fa parte CSP-F, è lieta di comunicare la partecipazione di CSP-F a Solarexpo 2015.
CSP-F Spa fornisce parchi solari chiavi in mano con tecnologia CSP innovativa, a basso costo e affidabile basata su collettori solari Fresnel. Offre ai suoi clienti soluzioni e sistemi energetici per impianti stand-alone, integrazione energetica per impianti convenzionali e vapore di processo per l’industria.
I collettori solari di CSP-F si basano sulla tecnologia Fresnel, che usa specchi piani disposti in una griglia per concentrare le radiazioni solari su un tubo ricevitore capace di riscaldare fluidi e/o portare l’acqua in ebollizione, producendo calore ad elevata temperatura. Il vapore è utilizzato per la generazione di energia o nei processi industriali.
I parchi solari che utilizzano i collettori di CSP-F sono sistemi modulari. L’attrezzatura e i componenti si basano su materiali facilmente reperibili, possono essere fabbricati localmente e possono essere installati con minimo sforzo.
La tecnologia CSP-F Fresnel è stata testata in varie applicazioni: calore di processo, sistemi ibridi biomassa-solare e impianti stand-alone per la produzione di energia elettrica. Per le specifiche tecniche dei collettori solari a concentrazione, questo il link al comunicato stampa di CSP-F.
A poco più di un anno dalla sua costituzione – commenta Cesare Fera, Presidente di Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative – CSP-F ha già un track record da leader. Ha ereditato il know-how della divisione solare di FERA e ha implementato la commercializzazione in Italia di soluzioni e prodotti innovativi e tailor-made. Primo provider italiano ad aver installato un solar cooling con tecnologia Fresnel su tetto, e primo ad aver ottenuto per questa applicazione gli incentivi del GSE, CSP-F sta collezionando nuovi primati, con l’applicazione termica nel settore agroalimentare e con la generazione di energia elettrica.
I collettori solari di CSP-F coniugano affidabilità e controllo dei costi di installazione e manutenzione. LUCETH è progettato per le richieste energetiche del settore industriale. Abbinato ad altri macchinari industriali, fornisce vapore di processo, raffrescamento, solar cooling e calore per il trattamento delle acque. Accede agli incentivi del Conto Energia Termico e permette di risparmiare sui costi energetici riducendo in misura significativa l’impronta ecologica.
FERA, presenta LUCETH e LUCEFP a Solarexpo 2015
LUCEFP è un collettore solare Fresnel a basso costo e alto rendimento da utilizzare in impianti solari utility-scale o per incrementare la potenza di impianti convenzionali. E’ una soluzione low cost anche per produzioni elettriche contenute e decentrate, grazie alla sua modularità, all’utilizzo efficiente dello spazio e alla flessibilità nell’utilizzo di fluidi ad alta temperatura.
Cesare Fera Sole e specchi Fresnel
Risparmio in bolletta e meno inquinamento – sottolinea Cesare Fera – con una tecnologia versatile proprio grazie alla sua semplicità strutturale. A Solarexpo, CSP-F interverrà alla tavola rotonda organizzata da ENEA e ANEST presentando le ultime realizzazioni e i benefici connessi allo sfruttamento della tecnologia Fresnel.
Nella mattinata di giovedì 9 aprile, infatti, CSP-F illustrerà ai giornalisti l’ultima recente applicazione di LUCETH nel settore industriale. L’Incontro Stampa è ospitato all’interno della tavola rotonda che ENEA e ANEST dedicano all’interazione tra ricerca e industria per lo sviluppo del CSP in Italia.
Scarica qui il programma della tavola rotonda del 9 aprile.
Solarexpo 2015
MICO – FIERA MILANO CONGRESSI
8-10 aprile 2015
Collettiva ANEST, stand E06
Per conoscere workshop ospitati da Solarexpo, clicca qui.
Per informazioni su CSP-F e sui collettori LUCETH e LUCEFP, scrivi a info@cspfsolar.it.
Scarica qui la brochure di CSP-F.
FONTEFera

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *