CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

A Zurigo, nell'anno di EXPO, in studio la soluzione per eliminare la fame nel mondo

A Zurigo gli studiosi del World Food System Center (WFSC) del Politecnico Federale di Zurigo (PF) sono al lavoro per trovare una soluzione ad uno dei problemi più attuali, soprattutto nell'anno di EXPO: la fame nel mondo.

Interdisciplinarità e transdisciplinarità sono alla base degli sviluppi delle ricerche scientifiche coordinate da Zurigo e che coinvolgono studiosi di tutto il mondo, italiani compresi.

Prossimo appuntamento per parlare di ricerca e soluzioni in tema un aperitivo sostenibile dal titolo "Science on Your Plate" a giugno presso il padiglione svizzero di EXPO 2015 .



Milano, 21 aprile 2015. La popolazione cresce e il mondo no: riuscirà a nutrire tutti?  Questo uno dei quesiti più importanti a cui si dovrà cercare di dare una risposta nell'anno di EXPO. Quasi un miliardo di persone soffre la fame e occorrono urgentemente nuove idee all'altezza della complessità del problema perché il sistema alimentare comprende fattori culturali, sociali, storici, ecologici ed economici. 

Proprio per questo il centro di competenze World Food System Center (WFSC), nato nel 2012, punta sull'interdisciplinarità e sulla transdisciplinarità. Attualmente collaborano al progetto 36 professori di sei Dipartimenti del Politecnico Federale di Zurigo (PF) e dell'Istituto per la ricerca sull'acqua eawag i quali ricercano uno scambio anche con l'industria, la politica e la società perché anche il miglior raccolto non serve a niente se la distribuzione, la lavorazione e la vendita non funzionano. 

Partiamo per esempio da un primo piatto milanese: il risotto. Tipicamente italiano, no? Sì e no. Perché l'ingrediente principale del piatto, il riso, non è amato solo in Italia, ma costituisce l'alimento di base per circa la metà della popolazione mondiale. Purtroppo, nelle coltivazioni convenzionali, questo amato cereale richiede grandi quantità di preziosissima acqua. 

Come si organizza in modo più efficiente la gestione idrica nella coltivazione del riso senza danneggiare l'ambiente? È a domande come questa che cercano di dare una risposta gli studiosi del World Food System Center (WFSC) del Politecnico federale di Zurigo (PF), insieme a studiosi di Torino, di Gand e del New Hampshire, che ricercano e sperimentano nuovi metodi di coltivazione del riso. Sanno che le loro risposte e soluzioni potrebbero assicurare un elevato tasso di produzione di riso e di conseguenza il nutrimento per miliardi di persone. 

Grazie a centri come il WFSC, Zurigo risulta essere una città leader a livello internazionale nel settore della formazione e della ricerca. Dalla nutrizione, passando per le nanotecnologie e le Life Sciences, fino alla biotecnologia e alla robotica, qui vengono portate avanti innovazioni negli ambiti più diversi per creare un mondo migliore. 

La città di Zurigo, che attrae studenti e docenti da tutto il mondo fra cui diversi dall'Italia, aspetta tutti il 29 giugno 2015 con il World Food System Center che organizzerà un aperitivo dal titolo "Science on Your Plate" al padiglione svizzero di Expo 2015. Gli ingredienti degli stuzzichini faranno riferimento agli attuali temi di ricerca del WFSC.
 

Zurigo
Al centro dell'Europa e della Svizzera, affacciata sull'omonimo lago, attraversata dal fiume Limmat e attorniata dalle Alpi, Zurigo propone un'offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d'arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini. Una delle città  con la miglior qualità della vita al mondo, Zurigo si raggiunge da Milano in 4 ore di treno e un'ora d'aereo

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *