CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Ottimizzazione SEO: l'investimento sicuro per avere successo


Avete un sito tra le mani e non sapete come renderlo “appetibile”? La parola d'ordine è ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization), con cui si suole intendere quel processo fondamentale per “indicizzare” un dato sito tra i primi risultati (almeno tra i primi 10) dei motori di ricerca. L'obiettivo? Ottenere la massima visibilità ed aumentare il volume del traffico qualificato (ovvero utenti specificatamente interessati). Del resto, nell'era del web si è ormai sempre più consapevoli dell'importanza di aver un sito e, soprattutto, di essere trovati in rete.

N.B. L'ottimizzazione SEO non va confusa con la SEM
L'ottimizzazione SEO rientra rigorosamente tra le principali attività del Web Marketing, ma non va confusa con la SEM (Search Engine Marketing); se da un lato entrambe trovano applicazione sui motori di ricerca (Google in primis), è anche vero che non sono la stessa cosa (sebbene si possano comunque definire complentari). Una strategia di tipo SEO è un processo lungimirante nel tempo e i primi risultati di tale attività saranno visibili solo dopo settimane di lavoro. Si tratta quindi di un vero e proprio investimento. Il servizio SEM, invece, avvalendosi di strumenti come PPC (pay per click), è molto più rapido ed immediato; basterà infatti pagare e come per magia il sito in questione apparirà ugualmente nelle prime posizioni dei motori di ricerca. In altre parole, i tratti salienti che distinguono le due strategie sono: l'investimento monetario per il SEM e la gratuità delle campagne SEO; l'immediatezza del SEM e i lunghi tempi dell'ottimizzazione SEO.

Cosa fa un esperto in ottimizzazione SEO?
Una volta terminata la premessa, scopriamo adesso quali sono le pratiche messe in atto da un esperto in ottimizzazione SEO (o Search Engine Optimizer, che dir si voglia). Abbiamo pocanzi parlato di processo e, come tale, sono previste diverse tecniche da effettuare sul codice HTML e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale ed altre attività esterne al sito stesso. Più precisamente, ecco in cosa consiste il lavoro del SEO: analisi del mercato dii riferimento; esame del contenuto o della struttura del sito; suggerimenti di natura tecnica sullo sviluppo del medesimo sito (hosting, reindirizzamenti, utilizzo di javascript); sviluppo di contenuti; gestione degli sviluppi commerciali provenienti dalle campagne online; ricerca di parole chiave; formazione per l'ottimizzazione; studio, mantenimento e miglioramento dei risultati ottenuti.

Ottimizzazione SEO: quanto costa?
In qualsiasi progetto, la figura professionale specializzata nell'ottimizzazione SEO resta sempre in contatto con il team di lavoro e, a seconda degli elementi trattati, avrà sempre bisogno di essere affiancato da altri esperti specifiici; tutto ciò per dimostrare quanto il servizio dell'ottimizzazione SEO sia essenziale per avere un sito, ma da solo non basta. Con o senza supporto, l'ottimizzazione di una pagina Web ha i suoi costi. Non è possibile parlare di tariffe standard, dal momento che molto dipende dai contenuti e dalla struttura della pagina stessa. Ci sono contenuti che, data la loro complessità, comportano anche giorni e giorni di lavoro, per cui il prezzo potrebbe risultare più impegnativo di quanto ci si aspetti. L'intervento di un esperto SEO parte mediamente dai 200€ in su.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *