CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2015

Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo: una t-shirt per chiedere gli stessi diritti e opportunità di tutti


Il Centro "La Semente" per l'avviamento al lavoro di ragazzi autistici sceglie Worth Wearing, la piattaforma per il sostegno di cause sociali e culturali 


Roma, 2 aprile 2015 - Mentre Roma, Palermo, Torino, Bologna, Venezia, Parigi, le cascate del Niagara, New York si illuminano di blu per la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, anche una maglietta può cambiare le cose. 

Il Centro "La Semente" per l'avviamento al lavoro di ragazzi autistici, immerso nella campagna di Spello, in provincia di Perugia, lancia su Worth Wearing, la nuova piattaforma per il crowdfunding attraverso la stampa di t-shirt, una serie di magliette a sostegno del progetto, realizzato da ANGSA Umbria ONLUS con la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, il Comune di Spello, l'ASL 2 e l'Università degli Studi di Perugia, e sostenuto dalla Fondazione Enel Cuore, la Onlus impegnata in progetti di solidarietà sociale in Italia e all'estero.

L'autismo colpisce l'1% della popolazione. "I soggetti autistici devono poter godere degli stessi diritti e opportunità di tutti i cittadini", spiegano dal Centro. A pochi giorni dal riconoscimento dell'autismo come malattia sociale grazie a un nuovo disegno di legge approvato in Senato, una delegazione di Angsa Umbria ONLUS, sarà ricevuta in giornata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alle delegazioni delle altre associazioni.  

Il Centro "La Semente"
Inaugurato nel luglio 2011, offre un servizio innovativo: costruire concrete possibilità di inserimento lavorativo sul territorio, insegnando ai ragazzi affetti da autismo un mestiere legato al mondo dell'agricoltura, dei servizi alberghieri e delle energie rinnovabili che poi potranno sfruttare in ambienti lavorativi veri e propri.

Il Centro accoglie ad oggi 13 ragazzi, ognuno affiancato da un operatore che assiste il ragazzo secondo un piano educativo individualizzato per un mantenimento delle competenze e qualità di vita acquisite e per il trasferimento di abilità atte all'inserimento lavorativo.

Worth Wearing 
È la prima semplice e innovativa piattaforma per il merchandising e il fundraising dedicata a ONG, associazioni e chiunque abbia "un'idea degna da indossare". Il progetto, nato in Italia e dal respiro internazionale, ha già raccolto l'adesione di importanti Ong e campagne di attivismo. La piattaforma permette di creare un negozio online per vendere magliette senza alcun costo: il ricavato va a sostegno della causa o dell'associazione, e l'idea assicura la diffusione del messaggio ra potenziali sostenitori e non solo. Worth Wearing è un nuovo strumento per il campaigning, un sistema versatile di donazioni tramite magliette che può affiancarsi a quelli tradizionali e potenziarne l'efficacia.

La campagna La Semente su Worth Wearinghttps://worthwearing.org/store/la-semente/la-semente-impresa-sociale-a-misura-di-autismo

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *