CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Inizia la “Settimana contro lo sfruttamento del lavoro minorile 2015” - Il programma completo degli eventi al Campo San Teodoro di Librino, tra libri, rugby e aquiloni

La "Settimana contro lo sfruttamento del lavoro minorile 2015" è stata presentata ieri nel plesso centrale della scuola "Livio Tempesta" di San Giuseppe La Rena: promossa come ogni anno dal Centro Iqbal Masih di Librino in collaborazione con Rugby I Briganti Asd Onlus, dalla Polisportiva Sguna Rossa e la neonata Librineria.

A fare da padrone di casa c'erano Biagia Grassia, Preside dell'ICS Tempesta, e Giovanna Carla Alvaro, referente della scuola per il progetto rugby, tra i promotori sono intervenuti Stefano Curcuruto, presidente dei Briganti, Marco Cannavò del Centro Iqbal Masih e Piero Mancuso in rappresentanza della Polisportiva Sguna Rossa.

Numerose sono le iniziative educative, culturali, sportive che compongono l'agenda della manifestazione, quest'anno abbinate al tema del volo, passione di Iqbal Masih, il giovanissimo sindacalista pakistano - che si batteva per la liberazione dei bambini schiavi del suo paese e che fu assassinato il 16 aprile del 1995 - grande piccolo eroe divenuto simbolo in tutto il monde delle campagne di sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento del lavoro infantile.

Tra le attività, tutte in programma presso la club house "Giuseppe Consolo" del Campo San Teodoro Liberato di Librino - si segnala la presentazione del libro di Angelo Ruta, "Il poeta volante", introdotto dal curatore Marco Tomaselli in calendario sabato 18 aprile alle ore 19.00 e la proiezione del film "Porco rosso" di martedì 22 aprile con inizio alle 18.30. 

A concludere la "Settimana" ci sarà il
tradizionale Torneo "Coppa Iqbal Masih" di rugby propaganda, giunto alla nona edizione, che vedrà fronteggiarsi circa seicento ragazzi di venti clubs rugbistici provenienti da tutta la Sicilia. Il torne si svolgerà tra il pomeriggio del 25 aprile e l'intera domenica 26 aprile. 
 
Nel corso della presentazione i relatori hanno voluto aprire una riflessione sulla dinamica del fenomeno del lavoro minorile nel nostro Paese, prendendo spunto in particolare da quanto emerso dalla lettura dei dati statistici contenuti in una recentissima indagine dell'Osservatorio Nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza. 

La disinformazione sull'esistenza del fenomeno e soprattutto una forma di comune sentire che per lo più giustifica la presenza di bambini lavoratori come conseguenza della crisi occupazionale di questi anni sono le due frontiere sulle quali bisognerà investire tante risorse, poiché ogni bambino lavoratore sarà un adulto senza alcuna formazione esperienziale, culturale e professionale.
Programma:

16 aprile,

h 10,00: Conferenza stampa di presentazione della Settimana contro il lavoro minorile 2015 presso l'Istituto Comprensivo Livio Tempesta - Plesso San Giuseppe La Rena - Via S. Giuseppe la Rena n° 27;

h 16,30: laboratorio di aquiloni a La Librineria presso il Campo San Teodoro Liberato;



18 aprile,

h 16,30: volo degli aquiloni;

h 19,00: presentazione del libro di Angelo Ruta, "Il poeta volante", Villaggio Maori Edizioni. Sarà presente il curatore, Marco Tomaselli;



21 aprile,

h 18,30: proiezione del film "Porco rosso" alla Librineria presso il Campo San Teodoro Liberato;



25 aprile,

h 14,00: Dopo le celebrazioni della Resistenza pranzo  al Campo San Teodoro Liberato e brindisi per l'anniversario della sua liberazione;

h 14,30: Concentramento Rugby Seven Under 18;



26 aprile,

h 8,00: IX Torneo Rugby "Coppa Iqbal Masih" categorie under 14, under 12, under 10

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *