CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Qualsiasi momento è buono per trascorrere le vacanze in Sicilia


Primavera, estate, autunno o inverno… Qualunque sia la stagione in cui si decida di trascorrere le vacanze in Sicilia non ha importanza. Al di là della sua bellezza e ricchezza, l’isola è caratterizzata da un clima mite, tipicamente mediterraneo che rende piacevole il soggiorno dei vacanzieri di tutto il mondo, in qualsiasi momento decidano di andare. Non a caso, la Sicilia viene vista come isola del caldo anche invernale, soprattutto lungo la costa tirrenica.

Temperature sempre miti
Abbiamo parlato di costante mitezza non per esagerazione, ma per obiettività. Ad esempio, qualora si decidesse di progettare delle vacanze in Sicilia nel mese di novembre, è bene sapere che anche in questo periodo le temperature superano ancora i 20° C e, perché no, un bagno nelle sue acque cristalline è ben concesso. Naturalmente, per tutti gli appassionati di mare, la stagione perfetta è senz’altro l’estate, o tarda primavera, dove si registrano scarse precipitazioni e gradevolissime temperature (sia dentro che fuori dall’acqua).

Vacanze in Sicilia tra spiagge affollate ed eventi gastronomici
A proposito d’estate, chiunque trascorra le vacanze in Sicilia è bene che sappia che in questo periodo (soprattutto in agosto) si possono superare anche i 40° C sotto il sole di mezzogiorno, nonché sopportare eventuali correnti calde (lo scirocco in primis). Chi invece detestasse le spiagge affollate e fosse più interessato all’entroterra, ai borghi, agli eventi tradizionali, alle riserve naturali o ai parchi, può optare per i mesi autunnali. Non a caso si dice che l’autunno siciliano sia per i veri amanti della cultura e degli eventi gastronomici, che mettono in risalto tutta la bellezza dell’isola. Se da un lato non si registra un vero e proprio picco di prenotazioni, dall’altro però si percepisce la qualità dei servizi percepita dal turista; tra manifestazioni, sagre ed altre attrazioni, si scoprono infatti servi molto più curati.

Le vacanze in Sicilia sono piuttosto ridotte nel periodo invernale
Essendo il mare uno degli aspetti più amati dell’isola, è facile incontrare pochi turisti in un ipotetico mese di gennaio o febbraio. Coloro che decidono di pianificare le vacanze in Sicilia nel periodo invernale sono infatti in netta minoranza, nonostante abbiamo pocanzi parlato di un’isola del caldo invernale. Di fatti, anche nella stagione più fredda dell’anno si arrivano a registrare temperature massime di 22° C; freddo o non freddo, siamo nel momento perfetto per visitare luoghi che in estate restano categoricamente chiusi. Primo tra tutti il maestoso vulcano Etna, nonché l’omonimo parco, dove tutti gli amanti della neve non rinunciano a godere della classica settimana bianca.

Vacanze in Sicilia: tra un itinerario e l’altro
In vista delle vacanze in Sicilia, il celebre vulcano non è naturalmente l’unico posto su cui prendere nota. L’isola più grande d’Italia infatti offre innumerevoli mete turistiche, tra città ricche di monumenti, borghi medievali e percorsi immersi nella natura. Ad esempio, per tutti gli escursionisti, oltre all’Etna, non si possono perdere destinazioni come la riserva naturale dello Zingaro o il Parco delle Madonie. Altro itinerario interessante è il territorio di Catania, con il percorso che porta a Taormina, poi a Randazzo, Bronte e Nicolosi. Da qui, spostando lo sguardo intorno alle altre province siciliane, si ammirano le spiagge di Cefalù, il Lago di Pergusa, Piazza Armerina, Caltagirone, Agrigento, la celebre Valle dei Templi, la litoranea di Selinnunte, Mazara del Vallo, Erice, San Vito lo Capo, la zona archeologica di Segesta e tanto altro ancora.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *