CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

ACQUA FOR LIFE: la sfida di Green Cross e Giorgio Armani al via dal 22 aprile

22 aprile, Giornata mondiale della Terra

Un giorno con 10 litri: la sfida di Green Cross e Armani per l'acqua

L'acqua è un bene prezioso indispensabile per la vita sulla terra. Lo sostengono con forza Green Cross e Giorgio Armani che, in occasione dell'Earth Day, la Giornata della Terra che si celebra in tutto il mondo il 22 aprile, lanciano l'edizione 2015 della campagna internazionale "Acqua for Life", a sostegno dei bambini e delle comunità che vivono in zone con scarsità d'acqua.

Costa d'Avorio, Ghana, Senegal, Bolivia, Messico, Argentina e Sri Lanka sono i Paesi beneficiari dove Green Cross sta realizzando il progetto "Smart Water for Green School", costruendo pozzi, sistemi di raccolta dell'acqua piovana e servizi igienici all'interno di complessi scolastici.

Solo in Senegal saranno oltre 6.000 gli studenti interessati dagli interventi, come parte di un impegno duraturo di Green Cross Italia in queste zone dove attualmente i bambini, per cercare acqua, devono percorrere in media 3 chilometri al giorno.

I piccoli senegalesi non sono gli unici a non avere accesso all'educazione di base a causa della carenza di acqua. Secondo i dati forniti dall'Unesco durante l'Education World Forum di gennaio 2015, nel mondo ci sono ancora 58 milioni di bambini a cui non viene data un'istruzione, vale a dire uno su dieci. 

Ma le disparità non finiscono qui: mentre un europeo consuma in media tra i 100 e i 150 litri di acqua al giorno, nelle zone più fragili dell'Africa si arriva a stento a 10 litri.

Per sensibilizzare al problema Giorgio Armani e Green Cross quest'anno lanciano la sfida #1dayon10Liters, chiedendo di provare a vivere per un'intera giornata soltanto con 10 litri di acqua, un decimo rispetto a quanto siamo abituati a utilizzare.

Blogger, giornalisti e personalità delle diverse nazioni stanno documentando sul web le loro esperienze per richiamare l'attenzione dei propri follower sul tema della scarsità dell'acqua e sull'importanza di avere un accesso sicuro alla risorsa.

Fino al 30 giugno sarà possibile seguire le esperienze degli sfidanti tramite gli hashtag #1DayOn10liters e #Acquaforlife e sul sito ufficiale www.acquaforlife.org.
Roma, 17 aprile 2015

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *