Quanto sono social addicted le aziende italiane?
Dal 93% di aziende intervistate  che dichiara di essere attivo sui social network, si scopre che i profili corporate sono più una  consuetudine (84%) ed è, invece, meno  comune avere una pagina dedicata al singolo punto vendita. Inoltre, 7 volte su 10 i canali social sono utilizzati  in modo interattivo con gli utenti, per promuovere prodotti e servizi.
Risulta molto diffuso, per il 66% degli store, l'utilizzo degli strumenti digitali (Campagne SEM, contest,  gamification) per portare gli utenti nei  negozi fisici; viceversa, il 62%  promuove instore il proprio canale ecommerce, veicolando ad esempio  promozioni verso l'online.
Dalla ricerca, si può evincere  come la multicanalità sia entrata a  far parte delle strategie digitali delle aziende, in quanto il 71% usufruisce più di un canale per  comunicare con i propri utenti. In testa, si può trovare l'email (68%), seguita dai social (42%), gli sms (14%), la posta  cartacea (10%).
  Strumenti digitali all'interno dello store: sì o no?
Il 46% delle aziende dichiara che all'interno dello store vi sono strumenti digitali informativi. Tra  quelli più presenti, i totem (31%) e tablet (16%). Meno  diffusi, i beacon e gli ewall. 
Il 56% degli store fisici è più solito a impiegare voucher o buoni sconto accumulati per  incentivare gli acquisti.
  Ecommerce: quanto è diffuso?
Il 60% delle aziende ha aperto il canale  di vendita online, per migliorare l'esperienza di acquisto e favorire gli  acquisti. Tuttavia, solo per il 45%  delle aziende il canale offline è  integrato con l'online, e nel 55%  dei casi lo store fisico viene gestito separatamente dallo shop online.  
Per quanto riguarda gli strumenti  di pagamento, solo il 29% delle aziende ha adottato sistemi diversi dalla  cassa.
  Fidelizzazione e profilazione del cliente
Sono circa il 40% le aziende che hanno attivato programmi di fidelizzazione che relazionano  l'esperienza online con quella offline. I loyalty program più diffusi sono  l'acquisizione di punti sul digital da utilizzare poi nel negozio (Redemption Store) e l'invio di DEM promozionali.
Il 73% dei negozi raccoglie informazioni sul cliente tramite la compilazione di form; solo il 16% utilizza applicazioni web.
Il 57% delle aziende intervistate invia agli utenti comunicazioni personalizzate, promozioni  o suggerimenti, in base al profilo del destinatario o ai prodotti preferiti,  grazie ad operazioni ad hoc finalizzate a profilare l'utente in seguito al  primo acquisto, quali survey di  profilazione, questionari di customer satisfaction, DEM su interviste in-store.
 
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