Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

Infanzia e povertà: Save the Children, il 9 maggio a Roma riparte la campagna “Illuminiamo il futuro”, per il contrasto della povertà educativa

Durante la conferenza di rilancio, verrà presentato l'inedito rapporto "Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo?" con i dati relativi al nuovo Indice della Povertà Educativa nelle Regioni italiane. Al via anche una settimana di eventi sul territorio italiano

Lunedì 9 maggio alle ore 10.00 a Roma, presso l'Istituto della Enciclopedia Italiana (Palazzo Mattei di Paganica, Sala Igea - Piazza dell'Enciclopedia Italiana 4), si terrà la conferenza di rilancio della campagna "Illuminiamo il Futuro" di Save the Children, l'organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e tutelarne i diritti.
In Italia, più di un milione di minori vive in condizioni di povertà assoluta. Sono bambini e adolescenti che spesso vivono in contesti di privazione economica e materiale, e che sperimentano quotidianamente l'altra faccia della povertà, quella "educativa", la mancanza cioè di opportunità educative e formative, che consentano ai minori di apprendere, sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni. Giunta ormai alla sua terza edizione, la campagna "Illuminiamo il Futuro" è stata lanciata per la prima volta nel maggio 2014, per sensibilizzare le istituzioni e contrastare questo fenomeno e dare educazione e opportunità a bambine e bambini che vivono in povertà in Italia.
In occasione dell'incontro, verrà presentato l'inedito rapporto "Liberare i bambini dalla povertà educativa: a che punto siamo?" e il relativo indice di povertà educativa (IPE) che misura il fenomeno nelle Regioni italiane.
La campagna Illuminiamo il Futuro di Save the Children, alla quale hanno aderito oltre 250 realtà sul territorio, si caratterizza quest'anno tra l'altro per l'iniziativa "7 Giorni per il Futuro", una settimana (9-15 maggio p.v.) durante la quale si svolgeranno circa 350 eventi e iniziative in tutta Italia, dedicati ai bambini e alle famiglie per informare e sensibilizzare sull'importanza delle risorse educative per la crescita dei più piccoli.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI