Cerca nel blog

domenica 8 maggio 2016

Festival Giornalisti del Mediterraneo

L'EVENTO - Parteciperanno scrittori, giornalisti, editori, blogger, social media editor, economisti

Otranto, al via il Festival Giornalisti del Mediterraneo

Gli eventi in programma dal 6 all'11 settembre nel borgo medievale. Il bando scade il 24 giugno.

OTRANTO (Le) - Dal 6 all'11 settembre 2016 torna a Otranto il Festival Giornalisti del Mediterraneo, l'evento promosso dal Comune di Otranto in partnership con l'Associazione "Terra del Mediterraneo". 

Con esso, giunge alla sua  edizione l'omonimo concorso che, quest'anno, conterà due sezioni tematiche nell'ambito delle quali i candidati potranno confrontarsi presentando le proprie opere, entro il prossimo 24 giugno: "Terrorismo internazionale" e "Libertà di stampa".

Il premio "Giornalisti del Mediterraneo" si rivolge a giornalisti di professione e freelance, oltre che ai giovani talenti delle scuole di giornalismo, e mira a coinvolgere reporter italiani e stranieri, della carta stampata e della televisione, del mondo del web e delle testate radiofoniche dando loro la possibilità di aprire, attraverso la candidatura dei propri lavori, una riflessione su svariati temi legati all'etica dell'informazione, dell'impegno civile e del legame tra informazione e legalità.

Per la sezione "Terrorismo internazionale" saranno premiati i migliori reportage che abbiano trattato i temi legati alle azioni di guerra degli jihadisti e al terrorismo internazionale, al ruolo delle donne, all'arruolamento dei minori, all'approvvigionamento delle armi e alla distruzione di villaggi e opere d'arte. Invece, per la sezione "Libertà di stampa", partendo dai fatti di Charlie Hebdo, saranno premiate le migliori inchieste sul tema.

Culla del concorso sarà il Festival Giornalisti del Mediterraneo che, tra le mura del borgo medievale di Otranto, darà spazio a riflessioni approfondite su molteplici tematiche quali Mediterraneo, Medio Oriente, Isis, Geopolitica, attraverso momenti di alta formazione giornalistica.

Al Festival parteciperanno scrittori, giornalisti, editori, blogger, social media editor, economisti ed esperti dell'informazione. Otranto aprirà le sue porte alle grandi firme del reportage internazionale e sarà la culla di una kermesse di eventi, fra cui dibattiti, mostre e documentari dedicati al tema dei conflitti internazionali. Le iniziative prenderanno vita in Largo Porta Alfonsina e in Piazza Aldo Moro, per l'occasione trasformate in un salotto della comunicazione, adatto ad ospitare aperitivi letterari, presentazioni di libri e numerosi convegni.

Informazioni al 346.8262198.



Infotel: 346/8262198 info@terradelmediterraneo.it 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI