CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2014

Ospitalità diffusa: il modello che fa scuola.

                                                                                                 
FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE: L'EUROPA INVESTE NELLE ZONE RURALI


Ospiti del GAL Capo Santa Maria di Leuca rappresentanti dei territori rumeni e calabresi per apprendere buone prassi

Il territorio del Capo di Leuca fa scuola: in questi giorni sono ospiti del Gruppo d'Azione Locale Capo S.M. di Leuca, i Gal calabrese "Valle del Crocchio" e rumeno  "Tintul Barsei"  per apprendere le buone prassi che hanno trasformato piccole realtà locali in aziende d'eccellenza. Grazie ad uno stage per "Operatori Agrituristici" , i 16 rappresentanti  della vicina Calabria, hanno potuto conoscere le modalità con le quali opera il Gal Capo Santa Maria di Leuca e le Aziende da quest'ultimo finanziate: piccoli gioielli di architettura riportati a nuovo e aperti all'ospitalità turistica, da considerare esempi da "esportare". Ancora sino a venerdì 6 Giugno rimarranno invece i 7 rappresentanti rumeni del territorio di Barsa, arrivati da noi grazie al Programma Europeo "Leonardo da Vinci" che si protrarrà con l'avvicendamento di un'altra delegazione sino al 6 Luglio.

Il loro territorio, che vanta uno straordinario potenziale turistico e naturalistico, potrà avvalersi del modello consolidato dell'Albergo diffuso di Specchia concepito come una messa a sistema di  servizi collegati all'identità culturale della comunità. "Un approccio quello dell'ospitalità diffusa, vero vanto del territorio, che ha suscitato l'interesse anche in Paesi come la Croazia, la Svizzera e la Corsica" conclude il Presidente del GAL Rag. Rinaldo Rizzo "Obiettivo di tutto il progetto è quello di promuovere, grazie a workshop, casi studio e visite in loco, la formazione professionale continua degli ospiti del Gal Capo di Leuca, apprendere gli strumenti utilizzati nell'albergo diffuso e incrementare la loro competitività sul mercato,oltre a quello di far conoscere quanto più possibile il nostro territorio".

M.Maddalena Bitonti

            Tricase, 3 Giugno 2014

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *