CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2014

Infanzia, crescere al sud: il 6 giugno 200 ragazzi di Bari, Locri, Napoli e Palermo raccontano la vita al sud in presenza, tra gli altri, del Presidente del Senato Grasso

Infanzia: Il coraggio di "Crescere al Sud"  Italia. 200 ragazzi e ragazze di Bari, Locri, Napoli e Palermo raccontano le difficoltà e le speranze dei loro coetanei nel vivere per le strade delle città del Sud e presentano le inchieste realizzate.
Iniziativa di "Crescere al Sud", l'alleanza di più di 40 organizzazioni e realtà nazionali e locali, che lavorano per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti delle regioni del Mezzogiorno, verrà presentata il 6 giugno alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso

Venerdì 6 giugno alle ore 09:00 presso il Senato della Repubblica - Palazzo Madama Aula Commissione Difesa Via degli Staderari, 2 - i ragazzi di Bari, Locri, Napoli e Palermo raccontano alle istituzioni le difficoltà di "crescere al sud" e presentano le loro proposte a Governo e Parlamento.

L'iniziativa si colloca all'interno del progetto "Crescere al Sud", un'alleanza tra le diverse realtà associative che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, promossa da Save the Children e da Fondazione con il Sud.

Per ascoltare i ragazzi e intervenire, alla conferenza stampa saranno presenti: Pietro Grasso, Presidente del Senato della Repubblica; rappresentanti del Governo e della Commissione bicamerale per l'Infanzia e l'Adolescenza; Valerio Neri Direttore Generale Save the Children Italia; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione con il Sud.

Durante la conferenza stampa verranno proiettati alcuni video/inchieste, realizzati direttamente dai ragazzi nelle diverse regioni e città del sud Italia, che daranno un volto e una voce ad una realtà che i numeri e i dati statistici già descrivono come drammatica: povertà, luoghi dimenticati, territori densi di criminalità, una vita quotidiana a volte precaria, che impedisce a molti adolescenti di avere una prospettiva di futuro senza dover abbandonare la propria terra, sono alcuni dei temi che emergono dal progetto "Crescere al Sud".

Saranno presenti all'evento le associazioni che hanno aderito al progetto Crescere al Sud.
E' necessario accreditarsi inviando generalità e testata di riferimento a alessia.maida@email.it

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
Alessia Maida 340 4717515 _ 328 9214843

Associazioni che hanno aderito:

ACP - Associazione Culturale Pediatri
AIMMF - Associazione Italiana dei Magistrati per i Minori e per la Famiglia
Al Azis - (Palermo)
ANPAS - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
Centro Calabrese di Solidarietà - (Catanzaro)
Centro Comunitario Agape -  (Reggio Calabria)
Centro Shalom - (Napoli)
Consorzio Sol.Co. - (Catania)
CISS Ong - Cooperazione Internazionale Sud Sud
CGD - Coordinamento Genitori Democratici
CISMAI - Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia
Civitas Solis - (Locri)
CNCA - Coordinamento Nazionale delle Comunità d'Accoglienza
CNOAS - Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali
Communità Emmanuel - (Lecce)
CSI - Centro Sportivo Italiano
Dedalus - (Napoli)
E.I.P. Italia - Ass. Scuola Strumento di Pace
Esedra - (Bari)
Cooperativa Sociale E.V.A. - (Caserta)
Figli in Famiglia Onlus - (Napoli)
Fondazione con il Sud
Fondazione E'BBENE - (Catania)
Fondazione Famiglia di Maria - (Napoli)
Forum SAD - Forum Nazionale Sostegno A Distanza
Associazione Gianfrancesco Serio - (Crotone)
Il Grillo Parlante - (Napoli)
Inventare Insieme - (Palermo)
Irene '95 - (Napoli)
Istituto Comprensivo "28° Giovanni XXIII - Aliotta" - (Napoli)
Istituto Don Calabria - (Palermo)
Itaca Ong - (Napoli)
Associazione Kreattiva - (Bari)
Officinae Efesti - (Napoli)
L'Altra Napoli - (Napoli)
LTM - Gruppo Laici Terzo Mondo - (Napoli)
L'Orsa Maggiore - (Napoli)
LIBERA
Pianoterra - (Napoli)
Associazione Quartieri Spagnoli - (Napoli)
RESET - (Napoli)
Save the Children Italia
S.I.P. - Società Italiana Pediatria
SolidArci - (Caserta)
UISP - Unione Italiana Sport Per tutti
Un Ponte nel vento - (Ischia)
Usabile - (Catanzaro)

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *