CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 25 giugno 2014

Lina Wertmüller, Alessandro Haber, Umberto Orsini, Iaia Forte, Francesca Faiella: questi i primi volti della campagna di sensibilizzazione “No all’indifferenza”




LINA WERTMÜLLER, ALESSANDRO HABER, UMBERTO ORSINI, IAIA FORTE, FRANCESCA FAIELLA:
QUESTI I PRIMI VOLTI DELLA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE "NO ALL'INDIFFERENZA",
CHE PARTIRÀ GIOVEDÌ 26 GIUGNO CON L'USCITA IN SALA DEL FILM
"CARTA BIANCA" DI ANDRÉS ARCE MALDONADO


Nelle sale da giovedì 26 giugno CARTA BIANCA, opera seconda del regista Andrés Arce Maldonado che, dopo il felice esordio nel 2011 con il film Falene (interpretato da Totò Onnis e Paolo Sassanelli, e con la collaborazione artistica e il montaggio del premio Oscar Gabriella Cristiani), torna dietro la macchina da presa per raccontare, una volta ancora, l'Italia ai margini. Tre vite, tre storie, tre persone che s'incontrano e scontrano per le strade di Roma, per un'opera dal forte impatto sociale ispirata a un fatto di cronaca realmente accaduto: la storia del giovane immigrato Sahid Belamel, morto a Ferrara nel 2010 per ipotermia, sul ciglio di una strada e nell'indifferenza generale. Scritto da Andrea Zauli, Carta Bianca è interpretato da Mohamed Zouaoui, Tania Angelosanto, Patrizia Bernardini, e vede la partecipazione straordinaria di Valentina Carnelutti e Djibril Kebe.

Come lo stesso Maldonado tiene a sottolineare, Carta Bianca è un film italiano sull'immigrazione pensato e realizzato da un immigrato: «Anch'io sono un immigrato e, prima ancora, un essere umano – un essere umano come questo ragazzo che nessuno ha voluto aiutare mentre stava morendo per ipotermia sul ciglio di una strada, umano come gli automobilisti che gli sfrecciavano di fianco senza fermarsi. Mi sono chiesto: cosa avrei pensato pochi secondi prima di morire se fossi stato al posto di Sahid? E ancora: al posto degli automobilisti, mi sarei fermato ad aiutarlo oppure avrei tirato dritto? È anche per rispondere a queste domande che ho deciso di realizzare Carta Bianca, un film che, prendendo spunto da un fatto di cronaca, raccontasse qualcosa sull'Italia di oggi e più in generale sul rapporto tra noi e gli altri, suggerendo riflessioni sulla natura umana».

Con l'uscita in sala del film Carta Bianca, prenderà il via, proprio il 26 giugno, la campagna "NO ALL'INDIFFERENZA", concepita e realizzata per essere veicolata sulle piattaforme social Facebook e Twitter. Grazie alla preziosa collaborazione di Lina Wertmüller, Alessandro Haber, Umberto Orsini, Iaia Forte, Francesca Faiella – tra i primi volti noti dello spettacolo italiano che hanno aderito al progetto, mettendoci la faccia – è stato possibile realizzare degli scatti provocatori, che pongono agli utenti una domanda altrettanto provocatoria: "Se ci fossi stato io, ti saresti fermato?".

Rilasciamo oggi, in anteprima, il primo scatto della campagna "NO ALL'INDIFFERENZA": protagonista è la regista e sceneggiatrice Lina Wertmüller, che conferma grandissima sensibilità umana e artistica. Proprio come Alessandro Haber, Umberto Orsini, Iaia Forte e Francesca Faiella, che hanno risposto immediatamente e con entusiasmo alla chiamata di Distribuzione Indipendente.

A partire dal 26 giugno gli scatti saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Twitter di Distribuzione Indipendente. Sarà possibile commentare e condividere i materiali della campagna, al fine di creare dibattito e confronto su un tema estremamente delicato, che da sempre spacca a metà l'opinione pubblica e l'Italia tutta. Per rompere ogni possibile buonismo, e far emergere ogni singola sfaccettatura della natura umana, gli scatti saranno accompagnati da una raccolta di "opinioni", tra le più razziste, sgrammaticate e impattanti rilasciate in questi giorni nell'area commenti dei principali quotidiani online che si sono occupati di Carta Bianca. Di qualunque nazionalità, colore e appartenenza politica siate, vi invitiamo a prendere parte a questa insolita campagna di sensibilizzazione. Più che dell'altro e del diverso, forse, bisogna avere paura del pensiero comune.

La campagna "NO ALL'INDIFFERENZA" è stata ideata da Laboratorio Bizzarro per Distribuzione Indipendente, e si terrà dal 26 giugno sulle pagine Facebook e Twitter della distribuzione:

Carta Bianca esce in sala con Distribuzione Indipendente giovedì 26 giugno. Sarà in programma al Cinema Aquila e al Cinema Filmstudio (ROMA), al Cinema Beltrade (MILANO), al Cinema de' Fabbri (TRIESTE), e nel circuito alternativo di sale (circoli, cineclub, associazioni culturali) curato da Distribuzione Indipendente, toccando nella prima settimana 13 regioni e 23 schermi. Altre sale e città verranno raggiunte nelle successive settimane. La programmazione completa e aggiornata è disponibile su: www.distribuzioneindipendente.it/news/carta-bianca-programmazione 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *