CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 15 febbraio 2011

Realizzare un sito multilingua, tutt’altro che semplice

Si sa che il web è attualmente una tipologia di pubblicità globale e che dà la possibilità di acquisire clienti provenienti da tutto il mondo.


Tuttavia è abbastanza immaginabile che per fare in modo che ciò accada necessitiamo di una visibilità a 360° e che implica quindi di prevedere nella fase di progettazione siti web versioni multilingua.


Ovviamente sorge spontaneo pensare che non possiamo pretendere di progettare una versione del sito per ogni lingua presente al mondo, ecco quindi che dobbiamo decidere il nostro target o comunque preferire le lingue principali.


Ma come fare a realizzare un corretto sito multilingua?


Certe web agency suppongono che basti tradurre dall’italiano magari utilizzando un traduttore on line o delegando il compito a chi mastica leggermente la lingua in questione e sa mettere insieme delle frasi di senso compiuto, ma in realtà non è assolutamente questa la giusta soluzione per creare un sito vincente.


Bisogna tenere in considerazione che alcuni modi di dire sono molto discrepanti da quella che è la traduzione letterale e che alcuni termini tecnici sono difficili da tradurre, ecco perché bisogna sempre preferire  le traduzioni effettuate da una madrelingua per non cadere in errore e perdere il senso reale delle informazioni.


In alcuni progetti una persona madrelingua può anche aiutarci ad impostare il giusto messaggio, in quanto è noto che ogni paese è diverso, ha la sua cultura e quindi quello che può essere d’impatto in italia potrebbe non avere lo stesso effetto altrove.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *