CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 25 febbraio 2011

Alcune anticipazioni sulla 32° Edizione di Ortogiardino

Dal 5 al 13 Marzo 2011 torna lo storico Salone dedicato alla floricoltura, vivaistica e orticoltura di Pordenone Fiere.
Tanti gli eventi correlati: il mercato di Campagna Amica, degustazioni di piatti della cucina locale, una mostra di trattori antichi, il Giardino del Te’ con la mostra della camelia, Pordenone Orchidea con la mostra mercato, l'esposizione di camper della Fiera Verde Blu e il Giardino delle meraviglie, dedicato all'arredo giardino.

“Se le fiere sono il termometro dell’andamento economico di un settore, posso affermare che in quello dell’ortoflorovivaismo non si può parlare di crisi – esordisce così Alessandro Zanetti – amministratore delegato di Pordenone Fiere parlando della prossima edizione di Ortogiardino in programma alla Fiera di Pordenone dal 5 al 13 marzo 2011 – 30.000 mq di area espositiva già completi e addirittura una lista d’attesa di altre aziende che chiedono di partecipare: nell’anno in cui purtroppo da Gorizia arriva la notizia che Pollice Verde, il salone dedicato al giardinaggio di Udine e Gorizia Fiere non si farà, ci aspettiamo che questa sia l’edizione più bella e più ricca di sempre della nostra manifestazione”.
Una notizia allettante per gli oltre 70.000 affezionati visitatori che attendono ogni anno la manifestazione per rinnovare giardini e terrazze. L’attrattiva di questo salone è tale da convogliare a Pordenone appassionati di giardinaggio e orticoltura da tutto il Triveneto e dalle vicine Slovenia e Croazia, Paesi da cui sono attesi anche quest’anno circa 8.000 visitatori. L’attenzione per il verde domestico e la cura dell’orto o del frutteto sono abitudini molto radicate nelle famiglie friulane e venete. Questa tendenza è una delle ragioni del successo commerciale della manifestazione che segna una costante crescita, anno dopo anno, nel numero e nella qualità degli espositori che nel 2011 saranno circa 300, con un incremento marcato rispetto all’edizione 2010. Si tratta di vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, con un settore dedicato anche all’alimentazione tipica regionale. Provengono da Friuli e Veneto per lo più, ma Ortogiardino presenta anche alcune eccellenze da tutta Italia: coltivatori di rose dalla Riviera Ligure, produttori di agrumi dalla Sicilia e una rappresentanza di floricoltori dal Lago Maggiore guidati dal consorzio Promoflor.
12 i giardini allestiti all’interno dei padiglioni, per un totale di 4.000 mq che presentano al pubblico realizzazioni di grande suggestione nate dalla partnership tra l’estro creativo dei migliori architetti paesaggisti e le piante, i materiali, l’esperienza dei più noti vivaisti del territorio: Van Den Borre Piante, Vivai Tomasella, Il Girasole, La Gardenia, Pivetta Lino, Il Quadrifoglio, I giardinieri dell'Eden, Landscape Solution, Belverde di Furlanis Simone, Al Ciliegio, Bejaflor Vivai, Il Giardino di De Prà, Floricoltura La Ginestra, Azienda Agricola di Musina Sabina.
“E’ l’anno dei grandi ritorni ad Ortogiardino –continua Zanetti -  Tomasella ripropone un suo allestimento verde dopo 6 edizioni in cui non è stato presente in fiera, Van Den Borre addirittura sarà nostro espositore dopo 15 anni di assenza e annuncia un rientro in grande stile con un giardino costruito attorno ad un grande labirinto di siepe”.

Importanti anche gli eventi collaterali che faranno da contorno ai giardini e allo shopping verde dei visitatori della manifestazione: il mercato di Campagna Amica con i prodotti agricoli a Km 0 organizzato da Coldiretti, la degustazione dei migliori piatti della cucina locale con i prodotti del nostro territorio a cura di ERSA, la mostra dei trattori agricoli antichi realizzata della Confederazione Nazionale Agricoltura, il Giardino del Te’ con la mostra della camelia ed in particolare alla varietà Sinensis dalle cui foglie si ricava il tè, Pordenone Orchidea con la storica mostra mercato, l’esposizione dei camper di Fiera Verde Blu,  e il Giardino delle meraviglie,  uno spazio dedicato agli arredi e decori per terrazze e giardini ambientati in stand suggestivi e ricercati.
Appuntamento quindi con Ortogiardino alla Fiera di Pordenone dal 5 al 13 marzo 2011.

Approfondimenti:
www.ortogiardinopordenone.it
Ortogiardino su Facebook


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *