Milano, 27 settembre 2017 – Edison e Venture Global Calcasieu Pass (Venture Global) hanno firmato un accordo per la compravendita di Gas Naturale Liquefatto (GNL), che prevede l’acquisto da parte di Edison di 1 milione di tonnellate all’anno di GNL (equivalenti a circa 1,4 miliardi di metri cubi di gas naturale) dall’impianto Calcasieu Pass, che Venture Global sta sviluppando a Cameron Parish, Louisiana, USA.
In virtù dell’accordo, Edison acquisterà il gas su base FOB (free on board) per 20 anni, a partire dall’entrata in esercizio commerciale dell’impianto Calcasieu Pass attualmente prevista nel 2021.
Questo accordo contribuirà alla competitività e alla diversificazione del portafoglio di approvvigionamento gas di Edison migliorando ulteriormente la capacità della società di rispondere alle esigenze dei propri clienti.
Edison
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo, impiegando 5.000 persone.
Nel settore elettrico Edison può̀ contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 6,5 GW. Edison copre circa il 20% delle importazioni italiane di gas grazie ad accordi di lungo termine per l’acquisto di 14,4 miliardi di metri cubi di gas all’anno (2 miliardi dall’Algeria, 4 miliardi dalla from Libia, 6,4 miliardi dal Qatar e 2 miliardi dalla Russia).
Maggiori informazioni su www.edison.it.
Venture Global LNG
Venture Global LNG punta a divenire un produttore di lungo termine e a basso costo di GNL estratto dai bacini produttivi degli Stati Uniti.
Venture Global sta sviluppando due impianti di esportazione di GNL a Calcasieu Pass e a Plaquemines per una capacità nominale prevista di 30 MTPA complessivi.
Maggiori informazioni su www.venturegloballng.com
Nessun commento:
Posta un commento