Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

Save the Children lancia la Terza edizione di “TuttoMondo Contest”, concorso artistico a tema per under 21 che promuove l’integrazione e le relazioni sociali

Una giuria di esperti del contest selezionerà i vincitori che saranno premiati durante una cerimonia ufficiale a Torino

  

Dal 22 gennaio al 30 aprile 2016, Save the Children, in collaborazione con Sottosopra, il movimento giovanile dell'Organizzazione, e CivicoZero, progetto di supporto, orientamento e protezione a minori stranieri, promuove il "TuttoMondo Contest 2016", un concorso artistico a tema per audiovisivi, fotografia e narrazione, rivolto a tutti i giovani fino ai 21 anni.

Il tema del contest quest'anno è "E se non fosse tutto come credi?". Compito dei partecipanti sarà quindi quello di raccontare, attraverso video, corti, foto e narrazioni, la realtà da un differente punto di vista, con occhi nuovi o semplicemente dandole una chiave di lettura inusuale.

I lavori, che dovranno pervenire all'Organizzazione entro e non oltre il 30 aprile p.v., saranno selezionati dal comitato promotore interno di Save the Children, SottoSopra e CivicoZero, mentre i tre vincitori, uno per ogni categoria, verranno proclamati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo e del cinema.

Saranno anche assegnate tre menzioni speciali. Una da Sottosopra, all'opera che maggiormente riuscirà a ribaltare la prospettiva, esprimendo il punto di vista dei più giovani sulla realtà. L'altra andrà al lavoro che meglio esprime i valori e le tematiche affrontati da Save the Children, con particolare attenzione ai diritti dei bambini.  Inoltre, una giuria speciale composta da minori stranieri non accompagnati dei centri diurni CivicoZero di Roma, Milano e Torino, premierà l'opera che più di tutte riuscirà a descrivere il presente con un taglio attento all'integrazione, alle diversità e all'epica del viaggio come scoperta di sé.

Le scorse due edizioni del contest hanno visto Roma fare da padrona di casa per la premiazione finale, che quest'anno invece sarà ospitata dalla città di Torino, con una cerimonia ufficiale a maggio 2016.

Il concorso conclude il percorso avviato con il progetto TuttoMondo, il cui nome si ispira all'omonimo murale realizzato dall'artista K. Haring sul lato posteriore della Chiesa di Sant'Antonio Abate a Pisa, nel quale sono raffigurate 30 figure concatenate, che simboleggiano la pace universale e l'armonia.

Il progetto vuole promuovere il pensiero critico e l'integrazione, coinvolgendo direttamente nelle attività le giovani generazioni per diffondere l'incontro con le diversità, scardinando i pregiudizi e favorendo la relazione con il diverso sia nelle scuole sia nel territorio di riferimento.

Il bando di concorso è scaricabile qui.

Tutti i materiali dovranno essere inviati entro il 30 aprile 2016 all'indirizzo mail tuttomondocontest@savethechildren.org oppure all'indirizzo postale: Save the Children Italia, via Volturno 58, 00185 Roma. Sulla busta deve essere riportata la dicitura "TuttoMondo Contest 2016" e i contenuti dovranno essere su supporto elettronico.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI