CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 23 gennaio 2020

Web. MEDIAMONITOR: ATTENTATO SOLEIMANI - 90 MILA CITAZIONI SUI MEDIA 9 PAROLE AL MINUTO

Nella settimana dell'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani eseguita dagli Usa i media italiani ci hanno "bombardato" con 9 "parole" al minuto riguardanti quest'avvenimento e i suoi sviluppi successivi.

La stampa quotidiana sembra aver dato molto più spazio di altri media all'argomento con un totale di 22 mila citazioni, soltanto qualche migliaio di citazioni in meno rispetto alle fonti online che sono molto più numerose.

Avvenire, quotidiano della Conferenza episcopale italiana (CEI), guida la classifica del numero di citazioni medie per pagina (10, 6). Seguono La Repubblica (9,2) e il Corriere della Sera (8,6). A Libero l'argomento sembra essere interessato meno di tutti fermandosi a una media di 5,1 citazioni. 

Il vero protagonista sui media è stato, ovviamente, il presidente americano Donald Trump che ha visto triplicare le sue citazioni da 7.858 nella settimana precedente l'uccisione del generale a 20.507 in quella successiva.  


NELLA SETTIMANA DELL'ATTENTATO A SOLEIMANI OLTRE 90 MILA CITAZIONI SUI MEDIA ITALIANI: 9 AL MINUTO. PIU' SPAZIO DAI QUOTIDIANI


Secondo l'indagine di Mediamonitor .it, i quotidiani che hanno parlato più della vicenda iraniana sono Avvenire seguito da Repubblica. 

Libero fanalino di coda. Nella settimana successiva all'attentato le menzioni del presidente Usa sono triplicate.

 

Nella settimana dell'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani eseguita dagli Usa i media italiani ci hanno "bombardato" con 9 "parole" al minuto riguardanti quest'avvenimento e i suoi sviluppi successivi. Mediamonitor .it che analizza oltre 1.500 fonti d'informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog, ha monitorato le parole "Soleimani", "Trump", "Iraq", "Iran" e "Teheran", per capire come è stato affrontato dai media l'attentato durante la settimana precedente e quella successiva all'avvenimento.

 

Secondo l'analisi di Mediamonitor .it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85 (azienda attiva da oltre 30 anni nella fornitura di soluzioni per la gestione dei contenuti provenienti dal parlato), la stampa quotidiana sembra aver dato molto più spazio di altri media all'argomento con un totale di 22 mila citazioni, soltanto qualche migliaio di citazioni in meno rispetto alle fonti online che sono molto più numerose.

Avvenire, quotidiano della Conferenza episcopale italiana (CEI), guida la classifica del numero di citazioni medie per pagina (10, 6). Seguono La Repubblica (9,2) e il Corriere della Sera (8,6). A Libero l'argomento sembra essere interessato meno di tutti fermandosi a una media di 5,1 citazioni.

Se prendiamo in considerazione le singole parole, invece, nella settimana post attentato, La Repubblica è il quotidiano che ha citato più volte Trump con 2,52 citazioni medie per pagina, seguita da Corriere della Sera (2.24) e La Stampa (2,18) mentre il generale Soleimani è stato menzionato di più da Corriere della Sera con 1,74 menzioni medie per pagina e  Avvenire (1,67).

 

Il vero protagonista sui media è stato, ovviamente, il presidente americano Donald Trump che ha visto triplicare le sue citazioni da 7.858 nella settimana precedente l'uccisione del generale a 20.507 in quella successiva. Ben 36 mila gli articoli tra carta stampata e web che contengono il nome dell'inquilino della Casa Bianca e la parola guerra. Se si considerano, invece, tutte e cinque le parole prese in considerazione dall'indagine il numero totale delle citazioni è passato da 15.600 circa a oltre 90.500.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *