CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 15 aprile 2018

Agi Agenzia Italia e Contently al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

Agi Agenzia Italia e Contently al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

La nuova partnership consentirà ad Agi l'utilizzo della piattaforma leader per la gestione dei contenuti e a Contently di arricchire la sua rete globale di talenti grazie al datajournalism e agli approfondimenti dell'agenzia.

Perugia, aprile 2018 – Agi Agenzia Italia - storica agenzia di stampa italiana che dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale italiano- e Contently - azienda americana specializzata in tecnologie per il marketing che aiuta aziende di tutto il mondo a gestire i contenuti in modo efficace - sigleranno un accordo di partnership per lanciare sul mercato italiano innovative soluzioni di content marketing per gestire produzione di contenuti professionali, flussi di lavoro centralizzati e garantire una distribuzione ottimizzata.

"È da quando abbiamo aperto la prima sede a Londra nel 2016 che siamo interessati a sondare il mercato EMEA e a rafforzare la nostra presenza nella regione", ha affermato Joe Coleman, cofondatore e AD di Contently. "La partnership con Agi è coerente con le nostre radici di media company tecnologica profondamente interessata al giornalismo, e siamo ansiosi di lavorare con Agi per creare insieme soluzioni taylor made per il mercato italiano e le sue specifiche esigenze".

"Contently è stata fondata nel 2010 per realizzare un universo mediatico migliore: abbiamo individuato soluzioni per consentire alle aziende di raggiungere il loro pubblico di riferimento attraverso storie autentiche e accattivanti in grado di superare la pubblicità tradizionale", ha affermato Shane Snow, Founder-at-Large di Contently. "Siamo felicissimi di questo accordo con Agi, l'agenzia italiana leader in innovazione e autorevolezza, tempestività e fact checking, storytelling e data driven"

Grazie a questa partnership, Contently ha accesso all'esperienza e alla competenza giornalistica di Agi, al suo ampio portafoglio di clienti italiani e alla sua consolidata capacità di rendere virali i contenuti. Agenzia Italia, d'altra parte, si assicurerà un diritto di "residenza creativa", uno staff dedicato e, soprattutto, l'accesso alla tecnologia di Contently e alla sua rete globale di pluripremiati professionisti, fotografi, video e designer.

"La complementarità di Agi e Contently e delle rispettive mission è evidente: vogliamo entrambi raggiungere il nostro pubblico con contenuti dirompenti, naturalmente senza trascurare la deontologia giornalistica", ha affermato Salvatore Ippolito, AD di Agi. "Oltre a collaborare per fornire il miglior servizio possibile al mercato italiano, siamo impazienti di sfruttare l'eccellente piattaforma di Contently per la gestione di contenuti che ci consentirà di snellire e rendere ancora più efficace il nostro processo di creazione e distribuzione dei contenuti".

AgiFactory è la content factory di Agi. Dal fact checking all'arte dello storytelling, AgiFactory mira a creare le storie più accattivanti e influenti, capaci di stabilire relazioni tra brand e un pubblico sempre più ampio. "Grazie alla tecnologia e al know-how di Contently", continua Salvatore Ippolito, "vogliamo essere il fornitore di contenuti italiano di riferimento per agenzie e specialisti nella comunicazione dei brand più importanti, tanto in termini di qualità e profondità dei contenuti, quanto nella varietà e nei e dei modelli relazionali ".

La presenza al Festival del Giornalismo di Agi si articola quest'anno in vari panel e una newsroom all'interno dell'Hotel Brufani, uno spazio dedicato a interviste e dibattiti sul futuro del giornalismo e delle news, le nuove formule della professione, lo storytelling per le aziende, lo storyfacting.

Agi dedica il primo panel - giovedì 12 aprile Sala del Dottorato, ore 14:00 - moderato da Marco Pratellesi (condirettore Agi), al futuro delle news e a come le grandi agenzie internazionali si stanno organizzando per avere un ruolo sempre più importante nel nuovo ecosistema dell'informazione: dalla multimedialità all'intelligenza artificiale, un focus di alto profilo sulle trasformazioni in atto e su cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi 5-10 anni. Partecipano importanti agenzie di stampa internazionali come Associated Press, AFP e Reuters.

"Storyfacting: dal brand journalism allo storytelling per le aziende" è il tema del secondo panel - venerdì 13 aprile Sala Raffaello, ore 15:15 - moderato da Daniele Chieffi (responsabile digital communication & project development Agi) con il keynote d'eccezione Joe Lazauskas, responsabile della Content Strategy di Contently, che spiegherà come ridurre le distanze tra storytelling e giornalismo. Saranno presenti inoltre, Carlotta Ventura (direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione di Ferrovie dello Stato Italiane), Mafe De Baggis (digital media strategist) e Luca De Biase (giornalista).

Nel terzo panel - sabato 14 aprile Sala San Francesco, ore 12:00 - moderato da Marco Pratellesi (condirettore Agi), si parla di "formule del giornalismo": fatti, dati e mobile. Tra gli speaker: Elisabetta Tola (Formicablu), Giovanni Zagni (Pagella Politica) e Lorenzo Pregliasco (YouTrend).

La partecipazione al festival è gratuita e non è richiesta pre-registrazione agli eventi. Gli incontri si terranno in inglese o italiano. 

# # #

Agi Agenzia Italia è una delle principali news company italiane. Dal 1950 affianca con i suoi notiziari il mondo editoriale, istituzionale, economico ed industriale. Con 9 redazioni sul territorio italiano, una rete attiva di corrispondenti e partnership in oltre 50 paesi nelle principali aree strategiche mondiali e news prodotte in 4 lingue (italiano, inglese, cinese e arabo), 7 giorni su 7, Agi assicura la creazione di valore attraverso notizie, interviste, inchieste, factchecking con numeri e dati certificabili, dirette streaming e servizi video per dare ai giornalisti di radio, tv e giornali tutti gli strumenti per andare oltre gli slogan. Perché la verità conta. Dal factchecking all'arte dello storytelling, AgiFactory è la divisione di Agi dedicata al branded content che unisce contenuti di alta qualità, tecnologia e capacità di leggere i dati.

Contently è la soluzione di content marketing d'elezione per i brand più importanti a livello globale. Contently aiuta aziende di tutto il mondo a garantire una migliore customer experience tramite contenuti accattivanti e affidabili che instaurano con i clienti rapporti di fiducia, intimità e fedeltà. Contently Suite è l'unica soluzione dell'industria a unire arte e scienza integrando tecnologia, talento e strategia in un unico approccio unificato per ottenere la massima padronanza dei contenuti.

Contently ha sede a New York e collabora con centinaia di aziende, tra cui American Express, Dell, Expedia, Marriott e Walmart. Contently ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Best Content Marketing Platform di Digiday, ed è stata definita più volte uno dei migliori ambienti in cui lavorare nella città di New York.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *