CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

mercoledì 1 novembre 2017

Santa Margherita main sponsor di TTozoi per il progetto Genius Loci - con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali – MIBACT – DIREZIONE GENERALE MUSE

Santa Margherita main sponsor di TTozoi per il progetto Genius Loci

Santa Margherita, cellula originaria dell'omonimo Gruppo Vinicolo, annuncia la partnership con il duo artistico TTozoi per il progetto Genius Loci che sia per il suo valore di veicolazione culturale sia la compatibilità filologica con i progetti già in essere, si fregia del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali – MIBACT – DIREZIONE GENERALE MUSEI.

Il progetto consiste in un'iniziativa artistica innovativa: TTozoi propone in chiave contemporanea una rilettura della storica committenza per la realizzazione di opere nelle cattedrali e nei palazzi nobiliari, rielaborando quell'osmosi creativa e fisica tra l'artista, l'opera, la tecnica e l'identità del luogo di esecuzione.

In questo caso, il medium artistico scelto è il processo naturale delle muffe, fortemente influenzato dalle specifiche caratteristiche microclimatiche del luogo di esecuzione. La realizzazione delle opere d'arte avviene nello specifico attraverso la proliferazione naturale di muffe su juta (intelaiata su pannelli speciali), successivamente colorizzate con pigmenti naturali. 


L'impostazione viene rigorosamente realizzata a "quattro mani" con l'utilizzo di materia organica (farine varie, acqua e pigmenti naturali). 

Una volta ultimato il gesto creativo, la tela viene riposta in una teca e consegnata agli effetti ambientali. 
Le particolari condizioni che si vengono a creare all'interno della teca, infatti, favoriscono la proliferazione di muffe, che, nutrendosi della sola parte organica, interagiscono con l'opera secondo uno schema ignoto e apparentemente caotico.

I siti selezionati per il progetto artistico sono il Complesso Monumentale della Reggia di Caserta, il Parco Archeologico di Pompei – Anfiteatro e il Parco Archeologico del Colosseo. 


Le opere, realizzate direttamente sul posto, "cattureranno" l'anima di ogni singolo sito, trasferendo sulla tela la sua memoria, il "genius" che in esso è custodita.

L'iniziativa si inserisce nel percorso legato al mondo dell'arte intrapreso da Santa Margherita: testimone ultimo la mostra SOLO, personale del giovane pittore italiano Thomas Braida, inaugurata a maggio 2017 nel quadro della 57° Esposizione Internazionale d'Arte a Venezia.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *