CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Marketing & Comunicazione

Cerca nel blog

sabato 18 novembre 2017

Cultura. Effettofestival 3. L'impatto di comunicazione dei festival di approfondimento culturale. Il caso Pistoia - Dialoghi sull'uomo 2017 (Milano, 18 novembre 2017)

I festival culturali fanno bene alle città che li ospitano. 
Non è più solo un'intuizione o una supposizione: ora lo dimostrano i risultati della ricerca Effettofestival 3. L'impatto di comunicazione dei festival di approfondimento culturale. Il caso Pistoia – Dialoghi sull'uomo 2017 realizzata dal prof. Guido Guerzoni dell'Università Bocconi di Milano per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
È la prima volta che in Italia viene realizzata un'indagine per valutare il valore economico della ricaduta comunicazionale di un evento culturale. 
Guido Guerzoni ha utilizzato metodologie innovative, già sperimentate all'estero ma mai nel nostro paese, che permettono ai finanziatori pubblici e privati degli eventi culturali di comprendere a pieno il posizionamento reputazionale e il valore economico della copertura mediatica dei festival, così come l'impatto positivo che questa ha sulla promozione turistica del territorio che li ospita.
Guerzoni ha preso in esame in particolare l'VIII edizione del festival Pistoia – Dialoghi sull'uomo, ideato e diretto da Giulia Cogoli, promosso da Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia. 
Cifre e numeri attestano che i benefici per il territorio pistoiese sono stati 4-5 volte più elevati del costo di produzione del festival. Pistoia è stata menzionata, con un consistente numero di immagini della città, nel 90% degli articoli o servizi radiotelevisivi usciti sulla manifestazione, dimostrando come Pistoia nel suo anno da Capitale Italiana della Cultura, abbia saputo con i Dialoghi sull'uomo, egregiamente valorizzarsi.
La ricerca è stata presentata, sabato 18 novembre 2017, a Palazzo Mezzanotte, in occasione del convegno Investire in titoli, nell'ambito di Bookcity Milano.






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *