CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2013

Solare termico, meglio il conto termico o la detrazione del 65 per cento? » MGGroup Srl - MGGroup Srl


Chi oggi vuole installare un impianto solare termico ha due incentivi alternativi: le detrazioni fiscale per l’efficienza energetica portata al 65 per cento e, appunto, il nuovo conto termico. Qual è il più conveniente? Abbiamo fatto i conti andando a guardare i prezzi attuali per diversi tipi di impianto e i conseguenti tempi di ritorno dell’investimento.

conto_termico_814x180Chi oggi vuole installare un impianto solare termico si trova di fronte a due incentivi alternativi: le detrazioni per l’efficienza energetica, portata al 65% e, appunto, il nuovo conto termico. Qual è il più conveniente?

Abbiamo fatto due conti per un impianto a dimensione familiare, scoprendo che, naturalmente, dipende dal costo dell’investimento.

La detrazione fiscale – che vede il 65% dell’investimento in detrazione Irpef in 10 rate uguali in altrettanti anni – sarebbe l’incentivo più attraente, nella maggior parte dei casi. Tuttavia per le tipologie di impianto più economiche, come i pannelli vetrati piani a circolazione naturale, vince il conto termico: l’incentivo che premia l’installazione con 170  € a mq di superficie dei collettori all’anno e per due anni.

Meglio delle parole parlano i numeri che QualEnergia.it ha ricavato grazie alla preziosa collaborazione di pannelloLorenzo Colasanti ricercatore dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano. Nelle nostre simulazioni abbiamo considerato quattro tipologie di impianto che con 5 mq di superficie possano soddisfare il fabbisogno di acqua calda sanitaria di una famiglia di 4 persone.
Si va dal più costoso sistema a tubi sottovuoto a circolazione forzata, fino alla soluzione più economica con collettori vetrati piani in un impianto a circolazione naturale: per i prezzi abbiamo considerato i valori medi tra quelli rilevati in questo periodo dall’Energy & Strategy Group, installazione compresa (qui il dettaglio).


Per un confronto tra i due incentivi si può analizzare il valore attualizzato netto (VAN), nelle varie ipotesi di investimento, anche senza considerare le prestazioni degli impianti. Ipotizzando un VAN su 10 anni con un tasso del 4% si ottiene quanto sotto (clicca per ingrandire): solo per l’impianto meno costoso, il conto termico ha un VAN più alto e, dunque, conviene rispetto alla detrazione.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *