CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 11 ottobre 2013

Banca Etica soddisfatta per la nascita dell'Intergruppo parlamentare sulla finanza sostenibile - Tra i primi provvedimenti: modifiche alla Tobin Tax ed esenzione dall'imposta di bollo per depositi titoli fino a mille euro


Tra i primi provvedimenti: modifiche alla Tobin Tax ed esenzione dall'imposta di bollo per depositi titoli fino a mille euro


Roma, 11 ottobre 2013_ Banca Etica esprime soddisfazione e apprezzamento per la nascita – annunciata ieri – dell'"Intergruppo parlamentare sulla finanza sostenibile".

L'intergruppo riunisce parlamentari di diversi schieramenti che desiderano lavorare insieme per promuovere modifiche normative finalizzate a ricondurre la finanza al servizio della collettività.

Tra le prime proposte di legge avanzate dall'Intergruppo c'è la modifica della Tobin Tax che – secondo quanto previsto dal testo che vede come primo firmatario l'on. Giulio Marcon (SEL) e tra i sottoscrittori 34 deputati tra Pd, M5S, Lega, Pdl, Sc e Sel – dovrebbe prevedere un'aliquota unica dello 0,05% da applicare su tutti i derivati qualsiasi sia il sottostante. La proposta di legge introduce anche l'esenzione dell'imposta di bollo sugli investimenti al di sotto dei mille euro.

«E' da tempo che Banca Etica chiede alla politica di riformare la finanza per contrastare gli effetti della crisi e dare ossigeno all'economia reale e sostenibile – dice Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica che ieri ha partecipato al debutto dell'Intergruppo parlamentare - . La nostra campagna "Cambiamo la Finanza per Cambiare l'Italia" ha raccolto migliaia di adesioni tra i cittadini. Ora finalmente anche le istituzioni sono disposte ad ascoltare: vediamo parlamentari di schieramenti diversi lavorare insieme per cercare soluzioni concrete per rilanciare l'economia reale del Paese. A partire da una revisione della legge sulla Tobin Tax che possa trasformare realmente questa tassa in uno strumento di lotta alla speculazione finanziaria capace di generare un gettito da utilizzare per servizi di welfare, tutela dell'ambiente, cooperazione internazionale. Siamo inoltre molto fiduciosi che l'Intergruppo possa ottenere di re-introdurre l'esenzione dall'iniqua imposta di bollo introdotta nel 2012 anche per i piccoli risparmiatori che hanno depositi titoli per un valore inferiore a mille euro».  



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *