CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 3 ottobre 2013

ALTROMERCATO - Per Giornata dell'Alimentazione (16/10) al via campagna IO.EQUO sul cacao






DAL 16 OTTOBRE IL CACAO EQUOSOLIDALE PROTAGONISTA
DELLA CAMPAGNA IO.EQUO DI ALTROMERCATO
                                                     

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, al via il 16 ottobre
la nuova iniziativa di sensibilizzazione Altromercato
dedicata ad uno dei prodotti simbolo di un’economia alternativa.
Eventi in oltre 100 piazze italiane e
incontri con produttori di cacao provenienti da Ecuador e Bolivia.



Verona,  8 ottobre 2013 – Altromercato, la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale italiana (www.altromercato.it), lancia il 16 ottobre, Giornata Mondiale dell’Alimentazione, una nuova iniziativa di sensibilizzazione nell’ambito della campagna nazionale IO.EQUO, che da maggio 2012 si pone l’obiettivo di farconoscere il Commercio Equo e Solidale come modello economico concreto pensato per rispondere ai diritti e alle esigenze di tutti, dai produttori marginalizzati ai consumatori (www.ioequo.it).

Questa edizione di IO.EQUO sarà dedicata al cacao, prodotto simbolo del valore e dell’impegno del Commercio Equo e Solidale per la promozione di un modello di economia alternativa e sostenibile.

Il cacao – con il suo principale derivato, il cioccolato - sarà quindi al centro di un calendario denso di 
appuntamenti in tutta Italia. In oltre 100 piazze italiane, i Soci del consorzio Altromercato che aderiscono all’iniziativa proporrannodegustazioni, menù a tema, laboratori e tavole rotonde sul tema del cioccolato. Obiettivo sensibilizzare sulla sostenibilità della produzione e sui problemi del mercato generale, proponendo le buone pratiche Altromercato del Vivere Responsabile.

Altromercato ospiterà inoltre in Italia tre produttori di cacao del Commercio Equo e Solidale, che saranno 
protagonisti diincontri pubblici nelle Botteghe Altromercato di 30 città italiane: Luis Gonzales Ona e Patricio Meza Mosquera del Progetto Salinas (Ecuador) e German Aparicio Huanca del Progetto El Ceibo (Bolivia).

Per approfondire il tema delle condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao, Altromercato propone inoltre due documentari realizzati dal regista e giornalista danese Miki Mistrati: The Dark Side of Chocolate e Shady Chocolate.

Dopo l’edizione di maggio, una nuova importante iniziativa con l’obiettivo di far conoscere il modello economico del commercio equo e solidale e  i valori che la produzione equosolidale salvaguarda: primo fra tutti la tutela dei minori, ancora oggi sfruttati nelle piantagioni di cacao in Costa d’Avorio, diritti dell’uomo e giustizia sociale, costruzione di filiere trasparenti e tracciabiliprezzo equo ai produttori, sviluppo sostenibile per la vita e per l’ambiente.

Calendario completo degli eventi su www.ioequo.it

Nelle Botteghe Altromercato in tutta Italia, oltre che in alcuni punti vendita della grande distribuzione, fino al 26 ottobre, anche la campagna promozionale Equopertutti (www.equopertutti.it)


I produttori Altromercato in giro per l’Italia per la campagna IO.EQUO:
tre testimoni da Ecuador e Bolivia

Da sempre Altromercato sostiene i piccoli produttori di cacao e zucchero - piccole realtà del Sud del mondo marginalizzate - che ricevono un premio fair trade per il loro lavoro, in aggiunta a quello che è il prezzo normalmente pagato dal mercato tradizionale, oltre a un premio ulteriore per l’agricoltura biologiche (oltre il 90% del cioccolato Altromercato è bio), con l’obiettivo di offrire loro condizioni di lavoro più dignitose, accesso al mercato, prefinanziamento e sostegno economico per lo sviluppo locale.


Luis Gonzales Ona e Patricio Meza Mosquera – Progetto Salinas, Ecuador
Salinas è un progetto di cooperazione internazionale incentrato sulla lotta alla povertà nelle zone rurali e sul sostegno alla generazione di reddito nel villaggio di Salinas de Guaranda. Il Grupo Salinas – che oggi raggruppa 260 piccoli produttori - è una organizzazione nata dall'attività del padre salesiano Antonio Polo, nel villaggio di Salinas de Guaranda, provincia di Bolivar, Ecuador: ha sviluppato numerosissime attività sociali ed economiche rivolte al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale. Le cooperative ed associazioni nate in questi anni sono riuscite ad avviare produzioni agroalimentari che hanno trovato spazio sia sul mercato locale sia su quello internazionale: il circuito del Commercio Equo e Solidale premette la vendita di prodotti ad elevato valore aggiunto che hanno permesso di incrementare il reddito sia degli operai impiegati negli  impianti di lavorazione sia delle persone impegnate nella coltivazione e raccolta.


German Aparicio Huanca – Progetto El Ceibo, Bolivia
La federazione di cooperative El Ceibo – che raggruppa oggi 50 cooperative con circa 1400 soci - è uno dei gruppi “storici” del commercio equo, che unisce i concetti di produzione ecologica sostenibile con una forma associativa democratica. El Ceibo crede nella filosofia del cooperativismo, dimostrandolo nei fatti: tutti i responsabili della federazione e tutti i membri del direttivo sono soci o figli di soci e hanno un mandato che dura quattro anni per garantire la partecipazione più estesa possibile. Grazie a questa forte unione, El Ceibo ha raggiunto dei risultati impensabili: il numero dei soci e delle cooperative è cresciuto continuamente negli anni, passando da otto a cinquanta cooperative socie, i campesinos della regione dell’Alto Beni che  negli anni ‘70 erano sottopagati, ora hanno una vita dignitosa e gli intermediari non possono più speculare a loro piacere. Ma il traguardo maggiore di El Ceibo è stato l’impegno nella produzione agro-industriale: nel 1983 venne inaugurato il primo impianto a livello mondiale di trasformazione del cacao gestito dai produttori stessi!


Proiezioni a tema:
lo scandalo delle piantagioni di cacao in Costa d’Avorio nei documentari di Miki MistratiThe Dark Side of Chocolate e Shady Chocolate

Per approfondire il tema delle condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao, Altromercato propone due documentari realizzati dal regista e giornalista danese Miki Mistrati: The Dark Side of Chocolate e Shady Chocolate raccontano di un viaggio – quello del regista – alla ricerca di risposte su responsabilità e meccanismi legati allo sfruttamento del lavoro minorile nella raccolta del cacao e nella filiera del cioccolato in Costa d’Avorioil maggiore produttore di cacao del mondo insieme al Ghana.


IL CONSORZIO CTM ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 118 Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 “Botteghe Altromercato”, diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 170 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi. Garantisce l’importazione di prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro; assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali; sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla casa. Dal 2010 l’offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati in collaborazione con esperienze di economia sociale sotto il marchio Solidale Italiano Altromercato. I principali prodotti sono presenti oggi anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.
Quest’anno Altromercato festeggia 25 anni di attività a favore dei lavoratori marginalizzati di tutto il mondo e per un commercio basato su relazioni eque e solidali.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *