CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 18 ottobre 2013

COCOFUNGO 2013: DA GIGETTO IL GRAN FINALE!

COCOFUNGO 2013:
DA GIGETTO IL GRAN FINALE!


Il 21, 24 e 25 ottobre si conclude a Miane la 37^ edizione della storica rassegna gastronomica, con il menu ideato da Marco Bortolini.
 
Giunge alle battute conclusive il Cocofungo 2013 e, come consuetudine, sarà il Ristorante da Gigetto di Miane (Tv) ad ospitare le ultime serate dell'evento.

Il 21, 24 e 25 ottobre sarà dunque lo chef Marco Bortolini a proporre agli ospiti del Cocofungo un menu giocato su aromi e profumi del bosco autunnale, in cui non mancheranno idee innovative, grazie alla sua continua ricerca “sul campo”. Fin da bambino Marco ha infatti osservato con curiosità il lavoro in cucina ed ora che da circa 15 anni lo vive in prima persona, prepara i piatti protagonisti del menu Cocofungo con grande impegno, studiandoli nei minimi dettagli. Da Gigetto la rassegna Cocofungo non è quindi un evento statico e sempre uguale ma tutt’altro. È invece il momento più utile per fare il punto di tutto ciò che di nuovo la ristorazione offre, sia nella tecnica che nella preparazione del piatto, che nella filosofia della serata.

Quest'anno, in particolare, la scelta dei piatti del Cocofungo è stata fatta con l’intento di esaltare al massimo il sapore del fungo, il vero protagonista del piatto. Per questo ad ogni portata sarà servita un'unica tipologia di fungo, accompagnato da ingredienti e prodotti scelti in base alla forza organolettica del fungo stesso, senza mai mescolare tipologie di grassi e proteine. Inoltre è stata ridotto al minimo la presenza di glutini e zuccheri a favore di tuberi e radici di stagione, esaltando l’aspetto “gourmet” e la digeribilità del menù e della pietanza.

Il Menu
Porcini in tempura, Chiodini con Casatella e Biancoperla, Orzotto e finferli, Ravioli al vapore con chiodini e zucca, Mantecato di merluzzo con funghi, Insalata di piovra e trombette nere e Formaggio Soligo e Latteria.

Tavolozza con petto d’anatra marinato, finferli, verdure croccanti e mostarda di cotogne.
Trancio di Lissa, profumo d’aglio nero, crema di radice di prezzemolo e porri fritti.

Cappellacci al formaggio “Piave” semi-stagionato, profumo di nocciola con barboni.

Costicine di maialino da latte in panur croccante, chiodini e purè di cavolo rapa.

Sorbetto di mela e wasabi
Babà funghetto” alla “Grappa Millesimata Raboso del Piave” di Castagner e cioccolato
Piccola pasticceria ai sapori d’autunno
E per quest'ultima cena-evento le sorprese non saranno solo nel piatto: ancora una volta la “regia artistica” della rassegna sarà infatti curata dall'artista Enrico Benetta che ha firmato la scenografia di tutta la rassegna, dai quadri dedicati ai piatti simbolo per ogni ristorante, alla scultura itinerante in acciaio CorTen raffigurante il fungo in una sorta di “divertissement”, fino alla gioiosa interpretazione grafica che personalizza le tavole. Ogni dettaglio dell'evento proporrà dunque agli ospiti un'esperienza unica e coinvolgente che riflettere l'anima e la filosofia della rassegna.

DA GIGETTO: Via Alcide De Gasperi, 5 - Miane (TV) - Tel: 0438 960020 -www.ristorantedagigetto.it


Cocofungo 2013 è realizzato con il sostegno di:
PREGIS; GRUPPO ICA SYSTEM; DAL PIVA RENATO; LATTERIA SOLIGO; GELCO; ROBERTO CASTAGNER; CONCESSIONARIE VOLVO; SIMPLY DIVERS; GIOTTO FRATELLI.
 

Per informazioni www.cocofungoradicchio.it
Ufficio Stampa: Gheusis Srl - tel: 0422 928954 - email: info@gheusis.com

Alessandra Tutino
Gheusis Srl

Sede operativa:
Piazza Sordi, 2
31027 Spresiano (TV)
Web: www.gheusis.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *