CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 7 ottobre 2013

Indice Globale della Fame 2013 - Lunedì 14 ottobre all'Ispi di Milano


Indice Globale della Fame 2013

Sviluppare la resilienza della comunità

per la sicurezza alimentare e nutrizionale

 

Un'iniziativa di Cesvi in collaborazione con ISPI e Link2007

Con il Patrocinio di Expo 2015

 

Lunedì 14 ottobre dalle ore 11 alle 12.30 all'ISPI (via Clerici, 5 – Milano) Cesvi presenterà l'Indice Globale della Fame 2013, uno dei principali rapporti internazionali che illustra la situazione della fame e della denutrizione nel mondo.

 

Il rapporto analizza ogni anno la situazione in oltre 120 Paesi e approfondisce un aspetto della fame in un focus tematico specifico. I rapporti precedenti si sono focalizzati sulla denutrizione infantile, il ruolo della donna nella lotta alla fame, la volatilità dei prezzi dei beni alimentari e la scarsità di risorse.

Il tema del 2013 è la Resilienza Comunitaria alla denutrizione, che consiste nella capacità delle comunità di anticipare, rispondere, e riprendersi dagli cambiamenti climatici e dalle cause dell'insicurezza alimentare per uscire gradualmente dalla fame e dalla povertà.

 

Relatori della tavola rotonda saranno Giangi Milesi, Presidente Cesvi, Stefano Gatti, Direttore Generale Divisione Partecipanti Expo2015, Maurizio Martina, Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole con delega per Expo2015 e Daniele Panzeri, Rappresentante Cesvi in Myanmar. Moderatrice dell'incontro Stefania Paradisi, ISPI.

Saranno inoltre presentati esempi concreti di resilienza comunitaria per promuovere la sicurezza alimentare e nutrizionale in alcuni Paesi in via di sviluppo dove Cesvi opera tra cui Haiti, Zimbabwe e Myanmar.

 

Il rapporto è presentato in contemporanea mondiale in Italia, Francia, Germania, Usa, Inghilterra, Irlanda e Belgio, grazie alla collaborazione di Alliance2015, un network europeo di 7 ONG di cui Cesvi fa parte dal 2002. Quest'anno l'Indice Globale della Fame è presentato grazie al contributo della Commissione Europea, il Comune di Milano e Coop Lombardia.

La presentazione del rapporto è un'occasione di riflessione sui temi della fame e della sicurezza alimentare nell'ambito delle iniziative che la città di Milano ha in programma fino all'Expo2015.

 

Cesvi è attivo dal 2012 con la campagna Food Right Now, in collaborazione con Alliance2015 e la Commissione Europea, che mira a sensibilizzare e educare i giovani e i cittadini europei sul tema della fame e sulla promozione del diritto al cibo per tutti.

 

Entrata libera – gradita prenotazione: ISPI  02 8693053  ispi.eventi@ispionline.it

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *