CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 17 ottobre 2013

Efficienza energetica: ecco come procedere per risparmiare

Facile.it ha fatto i calcoli, confrontando così le varie spese che risultano fondamentali a chi vive in appartamento. Nello specifico però ha analizzato un appartamento di 80 mq e l'energia necessaria a riscaldarlo con un classico impianto, autonomo e centralizzato, con termovalvole.
Il Responsabile business Unit Energia di Facile.it, Paolo Rohr sostiene che “Nei mesi invernali si concentrano oltre l'80% dei consumi di gas delle famiglie italiani e proprio per questo motivo bisogna scegliere con attenzione non solo il migliore operatore, ma anche il tipo di impianto più idoneo alle esigenze”.

A questo proposito il 20 settembre è stato inaugurato a Porto Potenza Picena (Macerata) il primo appartamento di Ecocittà, il quartiere eco sostenibile che nasce in sostituzione dell'area industriale precedente. Si tratta di un imponente progetto che mira a divenire una punta di diamante per gli standard di efficienza energetica e confort abitativo. Al tempo stesso comprendendo però abitazioni alla portata di ogni famiglia, con grandissima attenzione al risparmio energetico.


Il famoso portale ha preso in considerazione una famiglia composta da tre persone e il relativo consumo standard. Il risultato? Una casa come quella presa in esame “investe” circa 1.120 Euro all'anno solamente per riscaldare adeguatamente gli ambienti di casa, questo nel caso si possieda un impianto centralizzato. Nel caso invece si abbia un riscaldamento di termo valvole si tira un “leggero” sospiro di sollievo: 1.008 Euro medi all'anno.
Se la famiglia in questione invece ha un impianto autonomo? Allora in questo caso la spesa scende a 952 Euro annui che possono arrivare addirittura a 857 se si aggiungono anche le termo valvole.
Nel caso in cui una famiglia italiana decida di passare da un riscaldamento centralizzato di tipo tradizionale ad uno invece autonomo con termo valvole, le quali sono già obbligatorie in Lombardia e Piemonte e progressivamente in tutto il territorio nazionale, le bollette quasi sparirebbero.
Si arriverebbe infatti alla “misera” cifra di 263 Euro annui, anche se i costi da sostenere per la trasformazione dell'impianto non sarebbero invisibili. Per un appartamento come quello preso in analisi si tratterebbe di una cifra che si aggira tra i 3.000 e i 5.000 Euro, ma verrebbero rapidamente ammortizzati nel corso del tempo, soprattutto perché detraibili nella misura del 65%.

Ovviamente i consigli utili sul codice di comportamento da tenere per risparmiare di più si sprecano. Basterebbe così non coprire i termosifoni con alcun materiale e usare pannelli termo-riflettenti sul muro, portando così il risparmio ad un buon 7%.
Se si aggiungono anche i doppi vetri isolanti, eliminando così gli spifferi si abbasserebbero ancora i costi della bolletta dell'8%, e rinunciando a pochi gradi di temperatura (da 21° a 19) si potrebbe arrivare a mettere da parte circa 114 Euro all'anno in più.

Alessandro Pasotti





Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *