CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 12 gennaio 2011

Fotografia: sull'analogico vince il digitale?


E' risaputo che oggi tutto passi attraverso Internet e le nuove tecnologie che hanno aperto delle frontiere prima insperate, innovando profondamente anche delle arti tradizionali come ad esempio la fotografia. Un tempo quando si diceva fotografia si pensava senza indugio a rullino e camera oscura, dove le fotografie si trasformavano in immagini grazie a eterogenee e suggestive tecniche di stampa foto. Oggi, invece, grazie all’avvento di tecnologie sempre più articolate e di soluzioni all’avanguardia, la fotografia si è affrancata dalle vecchie camere oscure e dai tradizionali laboratori di stampa, trasformandosi in una disciplina completamente nuova.
Ma il digitale ha davvero affascinato tutti?
Forse qualcuno non ci crederà, ma molti fotografi, tanto professionisti quanto appassionati, che sono rimasti legati alle macchine tradizionali e alle relative pellicole chimiche sono ancora moltissimi. Di solito i “fan” dell’analogico si catalogano in tre diverse categorie.
Innanzitutto abbiamo fotografi, molto spesso addirittura professionisti, che non hanno molta conoscenza con computer e nuove tecnologie e parallelamente hanno investito molto nella fotografia tradizionale, tanto in termini di esperienza quanto in quelli di apparecchiature. Nella seconda divisione troviamo i fotoamatori che hanno approfittato dell’avvento del digitale per procurarsi reflex tradizionali di ottimo livello ad un prezzo molto competitivo. Infine, nell’ultimo gruppo, abbiamo i fotografi che amano ancora l’analogico e lo preferiscono al digitale giudicando che, in particolar modo per alcuni settori, dia dei risultati migliori e di qualità superiore rispetto a quelli raggiunti dal digitale. I benefici della fotografia analogica sono, dunque, una maggiore rapidità nell’imparare ad utilizzare la macchina, visto che non è basilare avere competenze di pixel, risoluzioni, programmi di fotoritocco etc., un miglior valore delle apparecchiature e una resa più professionale per quanto concerne determinati tipi di scatto.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *