CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 18 giugno 2010

Sicilia, la regina dell'estate 2009

Nonostante la crisi, la cui minaccia incombe su di noi come se si trattasse di un’entità malefica non meglio identificata, nel 2009 la maggior parte degli italiani non sembra aver rinunciato alle tanto agognate vacanze estive.

Certo i tempi non proprio facili che stiamo attraversando hanno spinto molte persone a rivedere la propria idea di ferie, ma gli italiani sembrano disposti a fare delle rinunce o a modificare le proprie abitudini, basta non togliere loro qualche settimana, o almeno qualche giorno, di meritato relax dopo un anno di lavoro. Abitudini diverse, si diceva: naturalmente di questi tempi non si possono più fare delle vacanze lunghissime, addirittura di un mese, come facevano i nonni e i genitori di alcuni di noi, e la durata delle vacanze si accorcia, andando spesso anche sotto i 15-10 giorni, per arrivare alle gite fuori porta della durata di un weekend. Un altro cambiamento significativo, che riflette la necessità di molti italiani di risparmiare dove possibile, magari sugli spostamenti, riguarda la meta delle vacanze estive: la percentuale di italiani che scelgono mete al di fuori dell’italico territorio è in diminuzione, mentre aumentano i vacanzieri che scelgono di trascorrere le proprie ferie in una località italiana, magari in un bed breakfast Palermo.

È la Sicilia, appunto, la regina dell’estate 2009: rispetto al 2008, l’afflusso di turisti verso l’isola è aumentato, e la Sicilia è risultata la meta italiana preferita dagli italiani. Se tra i desideri estivi degli italiani ai primi posti rimangono lidi stranieri, in particolare quelli spagnoli e della Grecia, per quanto riguarda gli spostamenti all’interno del Belpaese la Sicilia nel 2009 non ha avuto rivali. Merito certamente di un mare splendido, che nulla ha da invidiare a quello di molte località straniere, e delle spiagge bianchissime che non fanno rimpiangere neanche le mete più esotiche. La Sicilia, inoltre, rispetto ad altre mete altrettanto belle, come per esempio la Sardegna, non è ancora inflazionata e, come molte altre regioni italiane, custodisce un immenso patrimonio storico e artistico.

La forza della Sicilia sta nel suo saper coniugare bellissime città d’arte, Palermo e Catania in primis, con delle splendide spiagge dove potersi rilassare, prendere il sole e fare il bagno in acque cristalline: un turista può decidere scegliere tra gli affitti casa Palermo e visitare la città, per poi fare una capatina alla spiaggia di Mondello o, prendendo il treno o l’autobus e facendo qualche chilometro in più, ma senza dover mai dirigersi verso luoghi troppo remoti, raggiungere altre mete meravigliose, come Cefalù, frequentata da turisti provenienti non solo dall’Italia ma anche dall’estero. La Sicilia permette di passare, in un battito di ciglia, dalla visita alla cattedrale di Palermo ad una spiaggia attrezzata di Cefalù, da una passeggiata in Piazza Pretoria ad un tuffo nel mare che bagna la spiaggia di Carini o l’Isola delle Femmine.

E questi sono solo alcuni esempi: la Sicilia ha veramente molto altro da offrire. Non stupisce quindi che per l’estate del 2009 l’isola sia stata la meta preferita dagli Italiani: certo la crisi e la necessità di scegliere una meta non troppo lontana per risparmiare sul viaggio può aver influito, ma basta trascorrere un giorno in affitto stanze Palermo per capire che alla base della preferenza accordata da molti italiani a questa meravigliosa terra c’è molto di più.

A cura di Francesca Tessarollo – Posizionamento sui motori di ricerca

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *