CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 17 giugno 2010

La Calabria, le sue spiagge e i suoi mari

La Calabria è una regione meravigliosa, da visitare in tutte le stagioni, e di cui non si possono non apprezzare le molteplici bellezze naturali e il ricco patrimonio storico e artistico.

Uno dei punti di forza della Calabria è il mare e molti turisti, sia italiani che stranieri, decidono di visitare la regione proprio durante la stagione estiva per godere appieno delle sue variegate e suggestive spiagge e del suo mare cristallino. D’altra parte l’estate, nella regione più a sud d’Italia, è molto più lunga che in altre regioni italiane, e i turisti che scelgono di trascorrere le proprie vacanze estive in Calabria campeggi non sono limitati, nella scelta del periodo, ai mesi di giugno, luglio e agosto, ma hanno la garanzia di poter trascorrere indimenticabili giornate al mare anche nei mesi autunnali e primaverili.

E che mare: la Calabria è una delle poche regioni italiane, insieme alla Sicilia, alla Puglia e alla Basilicata ad essere bagnata da due mari: il Tirreno a ovest e lo Ionio ad est, e i suoi oltre 700 km di costa costituiscono un meraviglioso quanto vario affaccio sul mare. Quando si va al mare, c’è chi preferisce le distese lisce di sabbia e chi invece subisce il fascino delle aspre coste rocciose, con scogli a picchio sul mare: in Calabria non serve scegliere fra le due opzioni, perché con il suo paesaggio variegato questa regione riesce ad accontentare proprio tutti. Proprio per questo, quando si visita questa terra, è quasi un peccato soggiornare in un unico villaggio della Calabria Marina per tutta la durata del viaggio e non spostarsi da lì: per conoscere, e quindi amare, questa terra in tutta la sua bellezza, l’ideale sarebbe avere un po’ di tempo a disposizione per andare alla scoperta dei diversi tipi di costa, dalle lunghe spiagge di sabbia alle piccole insenature abbellite dagli scogli, e tuffarsi e nuotare in mari diversi. Il territorio della Calabria, inoltre, è in gran parte montuoso, e questo dà vita ad un paesaggio unico, nel quale il mare si fonde con i monti, e in alcune zone, in particolare nella parte tirrenica, le montagne scendono a picco sul mare. Un vero e proprio spettacolo per la vista, che certamente non si può ammirare ovunque. Le coste che danno sul mar Ionio si caratterizzano invece per le grandi dimensioni, per tratti di sabbia finissima e per lo stato ancora selvaggio in cui versano alcune zone, meno frequentate dai turisti, e forse per questo motivo ancora più belle e affascinanti.

L’occhio vuole la sua parte, certo, e in questo senso alla Calabria non manca proprio nulla, ma le zone di mare, per essere amate e apprezzate, devono avere anche qualcosa in più: devono essere innanzitutto pulite, in secondo luogo devono essere pronte ad accogliere i turisti. Anche in questo senso la Calabria ha molto da offrire: con le 4 bandiere blu ottenute la scorsa stagione (la bandiera blu è un riconoscimento che viene dato alle spiagge italiane più accoglienti e pulite), la Calabria si è classificata al terzo posto tra le regioni del sud Italia, dopo Campania e Puglia, per accoglienza e pulizia: trascorrete una vacanza in un albergo o in un villaggio Calabria, dove il culto dell’ospite è ben radicato, e ne avrete una conferma tangibile.

A cura di Francesca Tessarollo - Consulenza web marketing

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *