CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 10 giugno 2010

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO: INTERSOS porta soccorso nelle crisi piu' gravi


GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

MILIONI DI PERSONE IN FUGA DA VIOLENZA E GUERRA, IN PARTICOLARE IN AFRICA.

NON SI PUO' FINGERE DI NON VEDERE!

INTERSOS porta soccorso nelle crisi più gravi, in Somalia, Yemen, Ciad, Sudan, Congo


Il 20 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato, istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite. In questi anni il numero delle persone che fuggono dalle proprie case per sottrarsi a guerre, persecuzioni e catastrofi ambientali è aumentato e non accenna a diminuire. INTERSOS è accanto a loro, durante la fuga, nei campi di accoglienza, nel ritorno a casa appena le condizioni lo permettono. "Circa 200 mila i rifugiati e gli sfollati interni che stiamo assistendo nel Ciad, altrettanti gli sfollati in Darfur. Stiamo accogliendo i congolesi che fuggono dalle violenze delle milizie LRA cercando rifugio nel Sud Sudan, dove in altre regioni collaboriamo alla ricostruzione insieme alle popolazioni ritornate a casa dopo anni di rifugio oltre frontiera" afferma Marcelo Garcia, coordinatore di INTERSOS per l'Africa "e dal 1992 siamo in Somalia dove da 20 anni continua una guerra civile che ha prodotto una prolungata crisi umanitaria definita da Ban Ki-mun la peggiore sul pianeta". In Somalia si stima ci siano 1 milione e 550 mila sfollati interni, mentre oltre 580 mila somali hanno cercato rifugio nei paesi confinanti e un altro milione nei paesi occidentali e mediorientali. Il vicino Yemen ne ha accolti alcune centinaia di migliaia e INTERSOS sta intervenendo a fianco dei piu bisognosi e vulnerabili, sia a Sana'a che lungo la costa, dove sono giunti con i barconi attraversando il golfo di Aden. Quasi la meta della popolazione somala vive al di sotto della soglia di poverta estrema e un bambino su sette muore prima dei cinque anni. La crisi attuale è aggravata da condizioni di grave siccita e insicurezza alimentare, condizioni purtroppo diffuse in tutta la difficile area del Corno d'Africa.

La Somalia è uno dei paesi prioritari per INTERSOS che dal 1992 interviene nell'assistenza ai profughi, negli ospedali e centri di salute, nella fornitura di acqua potabile, nell'educazione e addestramento professionale, nella distribuzione di bene di prima necessita nelle regioni centro meridionali ed ora in particolare a Jowhar e nel corridoio di Afgoye dove sono giunti circa cinquecentomila sfollati dalla capitale Mogadiscio.

"In Italia, in questa giornata dobbiamo dare particolare attenzione alla crisi somala, non possiamo pensare di far finta di niente" dichiara Anna Minuto, capo missione di INTERSOS in Somalia. "Vi sono somali che hanno trovato un rifugio nel nostro paese e tra tante difficoltà riescono a rifarsi una vita; molte storie della tragedia somala sono intorno a noi e l'Italia ha un indubbio legame storico con questa terra. Molte persone qui ancora parlano italiano e guardano a noi come un amico che li sta tradendo".

Il compito piu difficile è quello di restituire speranza ad una popolazione che non trova vie d'uscita dalla poverta, dal pericolo incombente e dalla violenza. La conseguenza piu grave è il numero crescente di ragazzi e bambini arruolati nelle fila delle milizie locali, utilizzati per il presidio del territorio. A Jowhar, anche per recuperare gli ex bambini soldato dando un'alternativa e una speranza di lavoro INTERSOS ha avviato una scuola professionale, con il sostegno dell'ente bilaterale 'Ebitemp', che forma i giovani attraverso corsi di computer, carpenteria edile, meccanica e elettrotecnica insieme a corsi di sartoria. Opportunità per molti ragazzi e ragazze, verso una vita migliore e di speranza, per non doversene andare dal proprio paese.

 

IN ALLEGATO:

Intervista ad ANNA MINUTO, capo missione di INTERSOS in Somalia.

La scheda: Somalia, una crisi lunga vent'anni

Locandina di INTERSOS per la Giornata Mondiale del Rifugiato

 

Per informazioni e interviste:

Paola Amicucci,  Ufficio Stampa INTERSOS

328.0003609 – 06.85374332

comunicazione@intersos.org

www.intersos.org



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *