CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 1 giugno 2010

Conferenza "Uguali per dignita', diversi per abilita'" Pontremoli 4/6/2010 ore 17.15

Uguali per dignità, diversi per abilità

A Pontremoli Scienza & Vita fa incontrare politica e associazioni a difesa dei disabili.

 

Al centro della prossima conferenza organizzata dall'Associazione Scienza & Vita Pontremoli-Lunigiana, ci sarà il problema della disabilità, che verrà affrontato con lo scopo di sottolineare che trattandosi di soggetti pienamente umani, con corrispondenti diritti, devono essere aiutati a prendere il loro posto nella società in tutti gli aspetti ed a tutti i livelli, per quanto è compatibile con le loro capacità.

Ad esporre le motivazioni della profonda dignità del disabile e ad offrire il loro contributo sulle modalità in cui la società deve farsi carico della disabilità e rifiutare l'idea dissacrante che la vita umana possa, in alcuni casi, essere comparata a semplice materiale organico, l'Associazione Scienza & Vita ha chiamato personaggi politici, operatori del settore e disabili che si alterneranno sul palco del Teatro Cabrini di Pontremoli, venerdì 4 giugno dalle 17. Saranno presenti, ognuno per affrontare un particolare aspetto del problema, i seguenti relatori:

la Senatrice Emanuela Baio Dossi (PD) – Membro Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza – firmataria del DDL "Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, in materia di rafforzamento dell'istituto del congedo parentale a sostegno dei genitori di bambini nati prematuri, gravemente immaturi ovvero portatori di gravi handicap", l'Onorevole Claudio Morganti (LNP) - Vicepresidente dell'Intergruppo Disabilità al Parlamento Europeo, il Presidente Scienza & Vita Pontremoli - Cristian Ricci, che relazionerà sul tema dignità umana ed handicap, il Vicepresidente Scienza & Vita Pontremoli - Luca Lazzarini, che presenterà la figura dell'amministratore di sostegno, di nuova introduzione nel nostro ordinamento, il Presidente dell'Associazione Lunigianese Disabili - Paolo Bestazzoni che affronterà il tema famiglia e handicap, seguirà il Presidente dell'Associazione Tienimi la Mano di Pisa - Luciana Ligas, per intervenire sul problema dell' assistenza domiciliare nello stato vegetativo persistente, prenderà, poi, la parola il referente alta Toscana dell'Associazione Danzabilmente - Matteo Marginesi, per spiegare i benefici della musicoterapica nella riattivazione fisica e sociale del disabile, mentre Giacomo Perfigli - Presidente dell'Associazione Paraplegici della Provincia di Massa Carrara, presenterà un contributo sulla libertà di movimento e di lavoro nello stato di disabilità.

Durante la manifestazione sarà premiata la nota scrittrice Chiara M, per la sua opera autobiografica "Oscura luminosissima notte", edito da San Paolo, nella quale racconta la difficile accettazione della sua disabilità, con la quale si è piazzata al terzo posto nell'ultima edizione del concorso letterario "Donna è Vita", organizzato da Scienza & Vita Pontremoli.

La manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Pontremoli, è stata voluta dagli organizzatori per mostrare che nonostante limitazioni nelle abilità, rimane intatta la dignità della persona con handicap e che pertanto l'assistenza al disabile non è solo un atto di carità, che deve limitarsi all'ambito famigliare, ma è, ancora prima, un fatto di giustizia che interpella tutti. 

Il Presidente

Cristian Ricci

----------
Da: Scienza & Vita Pontremoli - Lunigiana <info@scienzaevitalunigiana.it>

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *