CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2009

FederBio al Campus di Torino: dove va l'agricoltura

Dove va l'agricoltura?

FederBio alla Tavola Rotonda di apertura di Campus,

il Salone della Nuova Agricoltura di Torino

Durante la Tavola Rotonda di giovedì 26 marzo "Dove va l'agricoltura?" - che apre Campus – il Presidente di FederBio Paolo Carnemolla traccia il percorso che l'agricoltura biologica ha fatto e sta facendo, per dare un significativo contributo alla definizione del contesto nel quale nel nostro Paese l'agricoltura si troverà a operare nel prossimo futuro.

Il Biologico infatti crea prodotti in grado di soddisfare la sempre più crescente domanda di sicurezza alimentare, tutela ambientale, qualità organolettica e nutrizionale e dà quindi risposte concrete alle esigenze dei consumatori che pongono maggiore attenzione alla sostenibilità e al benessere e dunque al legame tra Cibo, Ambiente e Salute. Il consumatore "fidelizzato", nonostante la crisi e quindi con un occhio più attento al costo della spesa, non si dimostra disposto a smettere di acquistare Biologico.

"La risposta alla crescente e peculiare domanda del mercato - commenta Paolo Carnemolla - arriva proprio dal profilo dell'imprenditore agricolo delle Aziende Bio, che sarà trainante per il futuro dell'agricoltura italiana: il 65% degli imprenditori ha un'età inferiore ai 50 anni, un elevato livello di scolarizzazione (oltre la metà sono in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e il 17% è laureato) e grande confidenza con i mezzi dell'innovazione tecnologica: oltre il 50% degli imprenditori biologici utilizza internet nell'attività quotidiana.

Silvia Pessini

silvia.pessini@ariescomunicazione.it

Aries Comunicazione

via Cantù 4 20052 Monza

Tel 039 2300003 - Fax 039 5293110

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *