CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2009

Storiaindustria.it: "Le mie raccolte", sapere da condividere

"LE MIE RACCOLTE": SAPERE DA CONDIVIDERE
Un nuovo strumento di lavoro arricchisce le risorse del sito di Storiaindustria.it

Si chiama "Le mie raccolte" ed è la nuova risorsa del sito Storiaindustria.it, il Centro on line Storia e Cultura dell'Industria realizzato dal CSI-Piemonte per diffondere e promuovere la conoscenza del patrimonio industriale di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.
Da poco on line, "Le mie raccolte" permette agli utenti dei sito di creare e pubblicare i propri percorsi di studio sulla storia dell'industria e del lavoro del Nord-Ovest italiano, condividendoli con altri.
Le nuove pagine consentono di realizzare album personali tematici con raccolte di fotografie, manifesti, filmati, atti, libri e saggi. Scegliendoli fra i materiali di interesse archivistico e biblioteconomico che Storiaindustria.it rende liberamente consultabili nelle banche dati della sezione "Fonti e documenti".
Le raccolte create possono poi essere organizzate e consultate per successive ricerche. O aggiornate con descrizioni e note, sfruttando in modo creativo e mirato le risorse del sito, arricchendone i contenuti e contribuendo così alla crescita del sapere complessivo sul tema.
Le possibilità di ricerca che si aprono sono potenzialmente infinite: dalla storia della pubblicità a quella del lavoro e del sindacato, dai mezzi di trasporto alla fotografia o al cinema industriale.
In linea con la filosofia partecipativa del Web 2.0, ogni utente può visualizzare le raccolte pubbliche realizzate da altri e riprodurle tra le proprie, utilizzandole come spunto di lavoro per la costruzione di unità e percorsi didattici, formativi o di semplice interesse. Le raccolte pubbliche possono infatti essere condivise, ad esempio, tra gli studenti di un corso, in classe, tra ricercatori, tra insegnanti.
Anche il Centro propone le sue raccolte. Due i percorsi già disponibili, dedicati al movimento operaio e alla cartellonistica d'autore nella prima metà del XX secolo. Ma questo strumento sarà anche utilizzato per riproporre sul sito argomenti trattati in occasione di ricerche, presentazioni e manifestazioni promosse con i partner del progetto. Come la collezione che è stata realizzata per l'incontro "Quando l'automobile parlava torinese" dell'11 marzo scorso, presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino.
«"Le mie raccolte" – commenta Luciano Gallino, Direttore scientifico del Centro – rappresentano un prezioso strumento didattico per il nostro portale. Grazie alla collaborazione di storici, enti, archivi e aziende, infatti, Storiaindustria.it raccoglie oggi oltre 2.000 pagine web dedicate a corsi multimediali, un Archivio digitale con oltre 1500 documenti originali e una Biblioteca contenente 2500 schede bibliografiche su monografie, saggi, articoli e tesi».

Maurizio Gomboli
CSI-Piemonte - Responsabile Ufficio Stampa
Corso Unione Sovietica 216 - 10134 Torino
Tel. +39 011.3169029 - Fax +39 011.3168970
e-mail: maurizio.gomboli@csi.it
www.csipiemonte.it


--

Da:
<Ufficio.Stampa@csi.it>

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *