CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 4 dicembre 2019

Italiani e smartphone: sempre connessi, anche a Natale

La propensione alla socialità degli italiani si conferma in maniera inequivocabile anche nel periodo Natalizio: nei giorni tradizionalmente dedicati alle riunioni di famiglia e al relax il 58% avrà il proprio smartphone sempre con sé e lo utilizzerà come al solito; solo il 21% si ripropone di usarlo per minor tempo. 
In particolare, nelle feste gli italiani si dedicheranno per lo più a chiamate e messaggini (61%) e ai social media (60%), sorpassando di gran lunga gli utenti di altri paesi europei in queste attività.
I dati emergono dall'indagine Readly, il servizio di abbonamento digitale alle riviste, che ha commissionato la ricerca a livello europeo all'Istituto di Analisi YouGov.
***

Italiani e smartphone: sempre connessi, anche a Natale

 

Sempre attivi sui propri smartphone anche nelle vacanze di Natale:

chiamate, social media e ascolto di musica le attività a cui gli Italiani si dedicheranno maggiormente nei giorni di festa, 

secondo l'indagine di Readly

 

Milano, 4 dicembre 2019 – Compagno inseparabile degli italiani in ogni situazione, lo smartphone sarà protagonista anche delle loro giornate natalizie: il 58% dei nostri connazionali ha dichiarato che durante il periodo dedicato tradizionalmente alle riunioni di famiglia e al relax utilizzerà il proprio smartphone come sempre; solo il 21% si ripropone di usarlo per minor tempo rispetto al solito. È quanto emerge dall'indagine Readly, il servizio di abbonamento digitale alle riviste, che ha commissionato la ricerca a livello europeo all'Istituto di Analisi YouGov[1].

 

In particolare, nelle feste (24-26 dicembre) gli italiani si dedicheranno per lo più a chiamate e messaggini (61%) e ai social media (60%), sorpassando di gran lunga gli utenti di altri paesi europei in queste attività. Per esempio, solo il 32% dei tedeschi darà priorità ai social media e il 43% degli olandesi a chiamate e messaggi.  

 

Il 29% degli italiani prevede inoltre di utilizzare lo smartphone nelle giornate di festa per dedicarsi all'ascolto di musica, il 28% ai giochi e il 21% alla lettura di notizie e riviste.

 

La ricerca evidenzia inoltre che - sempre durante le festività - lo smartphone servirà al 20% degli italiani anche per dedicarsi al lavoro. Questa percentuale scende al 12% nel caso degli olandesi, all'11% degli svedesi, al 10% dei tedeschi e al 6% degli inglesi.

 

Quando interrogati in merito a modalità di utilizzo più significative del proprio smartphone nei giorni di festa, gli italiani hanno risposto che vorrebbero dedicarsi prevalentemente a conversazioni e messaggi (49%), ascolto di musica (42%), lavoro (39%), ai social media (37%) e all'informazione, leggendo notizie e riviste (37%).

 

"Lo smartphone è oramai parte integrante della nostra esistenza, e sembra esserlo ancor più nei giorni di festa per comunicare con amici e famigliari. Vediamo tuttavia che la lettura di riviste e giornali inizia ad avere una rilevanza importante anche tra gli italiani. In effetti sappiamo che la chiusura d'anno è tempo di bilanci e di ricerca di motivazione per un nuovo inizio: molto spesso l'ispirazione arriva proprio dalla lettura", afferma Marie Sophie Von Bibra, Head of Growth per l'Italia di Readly.



Readly è un servizio di abbonamento digitale che consente ai clienti di avere accesso illimitato "all you can read" a migliaia di riviste nazionali e internazionali in una app, sia in streaming che in assenza di internet. Readly è stata lanciato in Svezia nel 2013 e l'app è disponibile a livello globale; è attualmente attivamente commercializzata in Svezia, Regno Unito, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Stati Uniti, Irlanda e Italia. Il servizio è ultrarapido, facile da usare e conveniente: ogni abbonato può accedere alle riviste su un massimo di 5 dispositivi. Oltre ai vantaggi per il lettore, Readly offre una nuova possibilità per il mercato editoriale, potente e priva di rischi per gli editori.


[1] Il sondaggio è stato condotto dall'istituto di analisi YouGov. Un totale di 7462 interviste online si sono svolte con persone di età pari o superiore a 18 anni provenienti da Svezia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Italia, nel periodo dall'8 al 17 novembre 2019.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *