CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 20 dicembre 2019

Arcus Financial Advisors con Interconnector Energy Italia nel finanziamento inerente l’Interconnector elettrico tra Italia e Montenegro

Arcus Financial Advisors con Interconnector Energy Italia nel finanziamento inerente l'Interconnector elettrico tra Italia e Montenegro

Milano, 20 dicembre 2019 - Arcus Financial Advisors e Herbert Smith Freehills – Studio Legale, rispettivamente financial advisor e consulente legale, hanno assistito Interconnector Energy Italia, consorzio costituito da più società cosiddette "energivore", nel finanziamento in project financing di complessivi 231 milioni di Euro volto ad acquisire da Terna la società Monita Interconnector, titolare della interconnessione elettrica ad alta capacità che collega Italia e Montenegro già realizzata e in esercizio a partire da fine Dicembre 2019.

L'operazione, del valore di 240 milioni di Euro oltre IVA, è stata realizzata in attuazione della legge 99/09 che, per lo sviluppo privato della capacità di interconnessione con l'estero, ha introdotto l'obbligo per le imprese energivore di finanziare e per Terna di realizzare linee elettriche di interconnessione "ai fini della realizzazione del mercato unico della energia elettrica".

L'interconnessione Italia-Montenegro ha una capacità complessiva di 600MW, di cui 200 MW concessi in esenzione a Monita Interconnector. La linea è costituita da un cavidotto in corrente continua della lunghezza complessiva di circa 450 km, di cui ben 423 km sottomarini attraverso il Mare Adriatico.

Monita ha assegnato la capacità di propria spettanza a traders privati a fronte di contratti di tipo "ship-or-pay" della durata di 10 anni a prezzo fisso, di fatto minimizzando il rischio di mercato.

Il finanziamento dell'operazione è stato concesso da un pool di banche italiane ed internazionali composto da Unicredit (nella qualità anche di Banca Agente), Banco BPM, Cassa Depositi e Prestiti, ING Bank N.V., MPS Capital Services Banca per le Imprese, Natixis S.A. Milan Branch, Société Générale Milan Branch e UBI Banca.

L'operazione prevede anche un contratto di interest rate swap a totale copertura del rischio tasso sulla linea Senior del contratto di finanziamento.

Le Banche sono state assistite dallo studio legale Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, da RINA Consulting per la parte tecnica, da Poyry per la parte regolatoria e di mercato e da Italbroker per la parte assicurativa. Terna è stata assistita dallo studio legale BonelliErede.

Arcus ha operato con un team coordinato dal CEO Stefano Cassella assieme ai Senior Partner Federico Mander e Riccardo Rossitto e alla Senior Analyst Stefania Gatti.

Herbert Smith Freehills – Studio Legale ha operato con un team composto dai Partner Lorenzo Parola e Francesca Morra, dal Of Counsel Simone Egidi a dall'Associate Giacomo Gavotti, supportati dalla Senior Associate Teresa Arnoni, dagli Associate Andrea Coluzzi e Giulia Musmeci e dalla Trainee Vanessa Nobile.

BonelliErede ha prestato assistenza legale al Gruppo Terna, con un team multidisciplinare di partner membri del Focus Team Energia, Reti e Infrastrutture coordinato dal partner Catia Tomasetti. I profili relativi ai contratti di mandato per la realizzazione (EPC) e la gestione (O&M) dell’Interconnector Italia-Montenegro, nonché gli aspetti di diritto bancario sono stati seguiti dal partner Gabriele Malgeri. Il team composto dal partner Barbara Napolitano e dagli associate Francesco Farracchiati e Giovanni Marcarelli si è occupato degli aspetti M&A, quali i contratti quadro e di acquisizione e i profili di diritto societario. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dal partner Raffaele Cassano.
 
Image
Image
In foto: Stefano Cassella, CEO di Arcus Financial Advisors Srl, e il senior partner Federico Mander


--

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *