CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 23 settembre 2019

Nasce la rete delle Piccole botteghe sfuse indipendenti

Nasce la Rete delle Piccole Botteghe Sfuse Indipendenti

24 negozi disseminati su tutto il territorio nazionale e 32 proprietari che hanno preferito la collaborazione alla concorrenza

Collaborazione invece che concorrenza, sfuso al posto di confezionato, filiera corta anziché grande distribuzione. Sono queste le idee basilari che hanno unito molti piccoli negozi di sfuso italiani fino alla creazione di una rete nazionale indipendente. Una rete informale che si contraddistingue appunto per le ridotte dimensioni (si tratta spesso di realtà a conduzione familiare), per la proposta ecologica di vendere prodotti sfusi e per la scelta di rimanere indipendenti dalle grandi catene o dai franchising.
«I primi passi per la creazione della Rete sono stati fatti nel 2017 – spiega uno dei proprietari – e dalle prime 4 botteghe che hanno iniziato a collaborare siamo pian piano cresciuti fino ad arrivare alle odierne 24, e abbiamo ogni giorno molte richieste di nuovi ingressi da vagliare».
Le Piccole Botteghe Sfuse Indipendenti, attualmente rappresentate da 23 donne e 9 uomini, si incontrano sui social media e quotidianamente si scambiano informazioni sui fornitori, sulle normative, sulle problematiche legate alla vendita sfusa, ma anche sulle strategie di marketing o sulle tendenze del mercato. «Ogni tanto poi ci raccontiamo qualche aneddoto divertente sulla vita in bottega – dice un'altra proprietaria – o semplicemente ci facciamo gli auguri per nascite e compleanni. Del resto siamo persone vere, non macchine».
Quello che accomuna le diverse botteghe della rete paradossalmente è anche quello che le distingue: ciascuno è libero di scegliere i propri fornitori, privilegiando i piccoli produttori del territorio quando questo è possibile. «A differenza di un franchising che ti impone di prendere necessariamente i prodotti scelti dalla casa madre – dice una terza imprenditrice – noi scegliamo i contadini delle campagne intorno a noi, i laboratori di pasticceria delle vicinanze e gli apicoltori della provincia o della regione. E sono spesso loro a venire da noi oppure noi ad andare da loro, in un continuo scambio di consigli e informazioni che è davvero impagabile».
Oggi i negozi hanno deciso di uscire allo scoperto con una pagina Facebook (Rete Botteghe Sfuse) per raccontare ai propri referenti, non solo clienti ma anche vecchi e potenziali nuovi fornitori, la propria esperienza di successo continuando ad ampliare la collaborazione e l'offerta. E le richieste che stanno già arrivando di nuove botteghe desiderose di entrare a far parte della rete si moltiplicano ogni giorno, anche se non tutte hanno già i requisiti essenziali per l'ingresso, a cominciare dai due anni di attività e da un'offerta che preveda almeno il 70% di prodotti sfusi (per alcune botteghe si parla di un catalogo di oltre 500 prodotti sfusi).


Lista botteghe in ordine alfabetico:
A TUTTO SBALLO, VERBANIA
AL NEGOZIO, COLLEGNO (TO)
AL NETTO, AREZZO
ALTERNATIVA SFUSA, MONZA
BIO AL SACCO, PISA
BOTTEGA GRANEL, GRUGLIASCO (TO)
DESI SFUSERIA, SIRMIONE (BS)
ETTOGRAMMO, VERONA
GREEN GO, FIRENZE
IL GRANAIO DI EVA E NADIA, VICENZA
LA BOTTEGA DI SILVIA, BOLOGNA
LA BOTTEGA SFUSA, PADOVA
LA BUONA TERRA, SCHIO (VI)
LO SPACCIO TUTTO SFUSO, VIAREGGIO
NATURALE, CERNUSCO LOMBARDONE (LC)
PAPAVERI DI MARE, LIVORNO
RESTO SFUSO, ROMA
SFUSA LA SPESA SENZA IMBALLO, SANREMO
SFUSO PER NATURA, FERRARA
SOLO PESO NETTO, FRENZE
SPRECO ZERO, RIMINI
TUTTO SFUSO, VENARIA REALE (TO)
VERDE SFUSO, COMO
VIVANDA, SAN MARINO


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *