CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2014

180 BIMBI IN MARCIA NEL SEGNO DELLA PACE



SCUOLA DELL’INFANZIA CESARE BATTISTI:
DA VIA TRINCHESE
180 BIMBI IN MARCIA
NEL SEGNO DELLA PACE


Venerdì 19 dicembre 2014 alle ore 16,00 gli alunni dai 3 ai 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Cesare Battisti” di via Trinchese saranno i protagonisti della Marcia della Pace, organizzata dalle insegnanti d’intesa con la direzione didattica per rispondere alle esigenze di una scuola sempre più multietnica.

L’iniziativa infatti, organizzata nel periodo natalizio, è volta a coinvolgere, nel segno della pace, tutti i bambini che frequentano la scuola, per celebrare un valore universale, quello della pace appunto, che riesce ad abbracciare tutte le culture al di là del credo religioso. 

Il corteo dei 180 bambini, con il festoso cappello di Babbo Natale e una candelina in mano, accompagnati dai genitori e dalle insegnanti, arriverà al centro della Villa Comunale dove saranno lette alcune frasi sul tema della pace.

La Marcia rappresenta dunque un’occasione per insegnare ai bambini, fin da piccolissimi, l’importanza della cittadinanza attiva e della partecipazione civile, contribuendo alla crescita individuale nella consapevolezza che ciascuno di loro può rivestire un ruolo fondamentale nella costruzione di una cultura della pace e della fraternità.

In tal senso la scuola si impegna quotidianamente perché ogni bambino, ogni bambina, ogni ragazza, ogni ragazzo possa essere “testimone di pace” nella realizzazione di un percorso comune di armonia e di unione tra i popoli attraverso la conoscenza e il rispetto dell'altro, la convivenza, l'integrazione tra culture diverse, l'educazione ai diritti umani, la legalità e la cittadinanza democratica europea.

         “Il nostro obiettivo” – dicono le insegnanti – “è quello di trasformare la scuola in un luogo dove si studia e s'impara la pace, dove si vive e si cresce in pace, ovvero nel riconoscimento e nel rispetto dei diritti umani”.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *