CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2014

Appello al Papa per fermare le stragi in mare ed aprire i canali umanitari

APPELLO AL PAPA PER FERMARE LE STRAGI IN MARE ED APRIRE I CANALI UMANITARI

 

 

                         Contro le stragi in mare e la mafia degli scafisti.

 

 

 

I visti della Santa Sede potrebbero salvare migliaia di profughi in fuga verso l'Europa. Firma l'appello lanciato a Papa Francesco perché si faccia concretamente qualcosa contro i naufragi e le stragi in mare: più di 4000 morti accertati dall'inizio del 2014 e tra di loro molti bambini. Di fronte all'immobilismo dei governi dell'Unione Europea, il pontefice potrebbe sostenere un'alternativa umana alla mafia dei trafficanti ponendosi al centro dell'azione diplomatica. Durante la sua visita a Lampedusa, l'8 luglio 2013, Papa Francesco aveva detto tra gli applausi: «Ho sentito che dovevo venire qui, oggi, a pregare». Le nunziature apostoliche, cioè le missioni diplomatiche che rappresentano la Santa Sede nel mondo, potrebbero fare ciò che le Ambasciate degli Stati europei negano: rilasciare visti di ingresso perché le famiglie, i bambini, le donne, gli uomini possano raggiungere Paesi Sicuri su mezzi di trasporto legali, invece di essere costretti a pagare gli scafisti e morire a migliaia sui barconi. Se l'Unione Europea avesse aperto vie legali, ad esempio per i profughi siriani, eritrei, somali, non ci sarebbero stati morti e non ci sarebbe nemmeno stata la necessità di finanziare costose operazioni di soccorso come «Mare nostrum». Ancora oggi, però, dopo le stragi dell'ottobre 2013 lungo la rotta per Lampedusa, gli Stati europei rifiutano l'apertura di corridoi umanitari.  Piuttosto finanziano attraverso l'Ue e l'agenzia Frontex operazioni di respingimento in mare e via terra, come avviene in Grecia e in Bulgaria.

 

 

 

L'AEREO COSTA QUATTRO VOLTE MENO DEI TRAFFICANTI

 

Le nunziature apostoliche svolgono anche la funzione di rappresentanza diplomatica. Gli accordi già in vigore con i Paesi Ue permetterebbero ai profughi di raggiungere la Santa Sede via nave, via terra o attraverso l'aeroporto di Fiumicino o Ciampino. Un volo da Beirut a Roma costa circa 311 euro, ma l'imbarco è vietato ai passeggeri non europei senza visto. Il prezzo della traversata dalla Libia o dall'Egitto verso l'Italia parte invece da 1.600 dollari, quasi 1.300 euro. Comprendiamo perfettamente che la volontà politica degli Stati europei non vada in questa direzione. Di tutti gli Stati, tranne uno: la Santa Sede, che potrebbe aprire una nuova strada a migliaia di persone ma, soprattutto, dimostrare all'Europa che si può e si deve realizzare un corridoio umanitario per impedire che le persone soffrano e muoiano per affermare il loro diritto all'asilo. Il tutto applicando semplicemente le norme di diritto internazionale già vigenti. La Santa Sede, tra l'altro, è soggetto che aderisce alla Convenzione di Ginevra del 1951.

 

Da un lato si potrebbe permettere alle persone di chiedere asilo alla Santa Sede rivolgendosi direttamente ai nunzi apostolici presso i Paesi di transito.

 

Dall'altro, se si permettesse alle persone di arrivare fisicamente in Vaticano, con un visto temporaneo, queste potrebbero poi presentare richiesta d'asilo in altri Paesi, rivolgendosi alle ambasciate presso il Vaticano.

 

Nella Santa Sede sono rappresentati 178 Paesi.

 

Un corridoio umanitario garantito dai governi permetterebbe a quanti vogliono fare richiesta di asilo di presentarsi direttamente nelle ambasciate dei Paesi europei (nello stesso Stato dal quale intendono fuggire o nei Paesi confinanti con quello da cui fuggono), senza dover intraprendere un viaggio assurdo e spesso mortale.  L'unico viaggio al momento percorribile, quello dei barconi, per mettersi in salvo in Europa. 

 

Promotori: Alessandra Ballerini; Leonardo Cavaliere; Carmelo Gatani; Paola La Rosa;

 

LINK PETIZIONE

https://www.change.org/p/papa-appello-al-papa-per-fermare-le-stragi-in-mare-ed-aprire-i-canali-umanitari-3?recruiter=58339382&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=autopublish&utm_term=des-lg-no_src-no_msg

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *