CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 4 dicembre 2014

Digiconsum Convegno Pec sulla Posta elettronica certificata

Gli italiani e la Pec: un amore possibile? Il 10 dicembre convegno Digiconsum, associazione per la cittadinanza digitale. Parlamentari ed esperti si confrontano sulla Posta elettronica certificata.
Digiconsum
Roma, giovedì 27 Novembre 2014 – Si terrà a Roma, il 10 dicembre alle ore 16e30, presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, il convegno dal titolo “Gli italiani e la pec: un amore possibile?”. A promuovere l’evento Digiconsum, un nuovo soggetto nel panorama dell’associazionismo italiano, indipendente e senza scopo di lucro, che si propone di affrontare le principali criticità e potenzialità del “sistema Italia” sul fronte dell’innovazione ponendosi dalla parte del cittadino. Ed anche in occasione del convegno, sotto i riflettori sarà proprio il punto di vista del cittadino-consumatore: cercare di comprendere cosa pensano gli italiani della PEC, se ne abbiano capito appieno il valore, se la utilizzino correttamente, insomma se persistono dubbi o critiche da muovere, sarà lo scopo della giornata di lavori, moderata dal giornalista Andrea Sarubbi e che vedrà la presenza di alcuni parlamentari – Celeste Costantino, SEL, Sergio Boccadutri, PD, Antonio Palmieri, FI, Stefano Quintarelli, SC, e Massimo Artini, M5S- invitati a fornire risposte sulle questioni più trattate e, auspicalmente, a dar seguito ad i suggerimenti emersi.
Durante il convegno verranno presentati i risultati dello studio “Posta elettronica certificata. Le discussioni sul web” condotto da Esakube, agenzia specializzata in comunicazione web e digital marketing, e basato sull’analisi di quanto scritto dagli italiani sul web nel 2014 in tema di Posta Certificata. “Dalla ricerca, realizzata su un panel di oltre 80.000 fonti monitorate tra siti, blog e social network – sottolinea Alessandro Giovannini, Managing Director di Esakube – emerge una carenza di informazioni specifiche circa l’effettiva funzionalità della PEC: chi possa utilizzarla, come si faccia ad ottenerla, se possa essere utilizzata per comunicazioni tra privati e/o tra privati e aziende, se ne esistano di gratuite. In particolare gli utenti sembrano lamentare un ritardo di aggiornamento informatico e telematico da parte dell’infrastruttura statale. Si tratta – conclude Giovannini – di un tipico caso in cui la tecnologia e la sua applicazione sopravanzano nei fatti la capacità di comunicarla con efficacia, ed in cui essa stessa è vittima di un deficit organizzativo che ne limita in concreto l’accesso e la fruizione da parte di cittadini e imprese”.
L’associazione Digiconsum sarà rappresentata dal presidente, Paolo Cardini, il quale spiega:«Digiconsum è nata con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza digitale attraverso attività di formazione e alfabetizzazione, ma anche per fare da raccordo tra la gente comune e i decisori politici sul tema della digitalizzazione e dell’innovazione come driver per la ripresa economica. Quello di come i cittadini comunicano con la pubblica amministrazione e con le imprese è uno dei nodi da sciogliere per andare in questa direzione. Su questo e su altri argomenti ci facciamo portavoce del sentire comune e con il sostegno di esperti del settore sottoponiamo problemi e possibili soluzioni a chi ha il potere di incidere concretamente, il nostro Parlamento». Tra gli esperti chiamati a partecipare al dibattito, sono previsti gli interventi del fondatore e Ceo di tNotice.com Claudio Anastasio, del direttore di Key4Biz Raffaele Barberio, del managing director di Esakube Alessandro Giovannini, di Giuseppe Iacono di Stati Generali dell’Innovazione, di Andrea Rigoni, presidente e managing director di Intellium, e dell’avvocatoStefano Sbordoni.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi inviando una mail a:daniele.angeloni@digiconsum.it
Esakube è un’agenzia digitale che opera nel campo della progettazione, realizzazione e comunicazione di portali web, soluzioni multicanale online e mobile e piattaforme informatiche avanzate per il marketing multicanale, sviluppando un’offerta integrata di consulenza, progetti e servizi.
Digiconsum – Associazione per la promozione e la tutela della cittadinanza digitale

FONTE: Daily Focus

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *