CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 18 dicembre 2014

18 dicembre: diritti dei migranti sotto attacco in tutto il mondo

In occasione della Giornata internazionale dei migranti, Amnesty International ha dichiarato che i diritti dei migranti sono calpestati in ogni parte del mondo e che persone in particolari condizioni di vulnerabilità vanno incontro a sfruttamento economico, discriminazione e razzismo in molti paesi.

"Coloro che hanno il potere di prendere decisioni devono mostrare la loro leadership e assicurare che i diritti umani dei migranti siano protetti, invece di adottare soluzioni di corto respiro ricorrendo alle tattiche della paura" – ha dichiarato Sherif Elsayed-Ali, direttore del Programma Diritti dei rifugiati e dei migranti di Amnesty International.

"Un migrante povero è il capro espiatorio perfetto dal punto di vista politico: non ha soldi, non ha alcuna influenza, non ha diritto di voto. Se le politiche di un governo non funzionano, si può dare la colpa di tutto all'immigrazione" – ha proseguito Elsayed-Ali.

Sfruttamento economico

Negli ultimi anni, Amnesty International ha denunciato il profondo sfruttamento economico di molti migranti che avevano lasciato il loro paese in cerca di migliori condizioni lavorative.

Le autorità del Qatar stanno facendo assai poco per porre rimedio alle eclatanti violazioni dei diritti umani dei lavoratori migranti impegnati nei lavori domestici e nella costruzione degli impianti e delle infrastrutture dei mondiali di calcio del 2022. I progressi sono stati minimi, a fronte di pratiche diffuse e incontrastate come il ritardo nel versamento dei salari, forme pericolose e durissime di lavoro, alloggi miseri, lavoro forzato e violenza fisica e sessuale.

A Hong Kong e in Indonesia, le autorità stanno agendo in modo insufficiente di fronte alle carenze sistemiche che favoriscono lo sfruttamento delle collaboratrici domestiche migranti. Agenzie di collocamento e datori di lavoro senza scrupoli violano i diritti umani delle lavoratrici migranti a tal punto che Amnesty International ha potuto riscontrare casi equivalenti a schiavitù moderna.

Sos Europa

Nel 2014 in Europa si è assistito a un profondo aumento dei sentimenti anti-immigrazione, di cui ha beneficiato l'estrema destra nelle elezioni locali, nazionali e per il parlamento europeo. È aumentato anche il numero delle persone che, per fuggire dalla guerra, dall'instabilità e dalla povertà, hanno intrapreso viaggi pericolosi nel tentativo di raggiungere l'Europa.

"Mentre la Fortezza Europa erige muri sempre più alti e affida la sua risposta al controllo della sicurezza delle frontiere, un numero sempre maggiore di migranti viaggia lungo rotte pericolose in cerca di salvezza e dignità" – ha commentato Elsayed Ali.

La settimana scorsa l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati ha reso noto il "numero record" di quasi 350.000 migranti che, nel 2014, hanno attraversato la frontiera marittima verso l'Europa. Il Mediterraneo è stata "la rotta più mortale di tutte", dove almeno 3419 persone hanno perso la vita dall'inizio dell'anno.

"Decine di migliaia di migranti e rifugiati intraprendono ogni anno viaggi pericolosi verso l'Europa. Il fatto che migliaia di loro muoiano durante la traversata dovrebbe suonare come un campanello d'allarme per gli stati membri dell'Unione europea e ricordare loro che è necessario dare priorità a salvare le vite umane piuttosto che a chiudere le frontiere" – ha sottolineato Elsayed-Ali.

Migranti detenuti

In molti paesi, i migranti possono essere tenuti in stato di detenzione per mesi se non talvolta per anni a causa della loro condizione d'irregolarità.

Negli Stati Uniti d'America, Amnesty International ha riscontrato un forte incremento nel ricorso alla detenzione dei migranti, col conseguente aumento di violazioni dei diritti umani nei loro confronti.

Oltre 350.000 uomini, donne e bambini migranti vengono arrestati ogni anno dalle autorità statunitensi addette al controllo dell'immigrazione. Vanno incontro a mesi e addirittura ad anni di detenzione in assenza di qualsiasi significativa opportunità di ricorso contro il provvedimento, in violazione degli standard del diritto internazionale dei diritti umani.

Le condizioni di detenzione cui i migranti sono sottoposti violano le norme statunitensi e gli standard internazionali sul trattamento dei detenuti. Amnesty International ha documentato problemi enormi, quali l'uso inappropriato ed eccessivo di strumenti di contenzione e l'accesso inadeguato a cure mediche e a servizi per la salute mentale. Molte persone hanno scarso o nullo accesso alle famiglie, agli avvocati e ad altre forme di assistenza per tutta la durata della detenzione.

Tra l'ottobre 2013 e il luglio 2014, almeno 52.193 minori migranti non accompagnati sono stati fermati negli Usa, quasi il doppio rispetto ai 12 mesi precedenti. Secondo stime del governo statunitense, alla fine del novembre 2014 i minori migranti non accompagnati fermati negli stati frontalieri come Texas, Arizona e California, avrebbero superato il numero di 90.000.

FINE DEL COMUNICATO                                                                  
Roma, 18 dicembre 2014

Per maggiori informazioni:

Conferenza a Milano, 18 dicembre: "La gestione dei flussi migratori verso l'Europa durante il semestre europeo italiano: Triton e l'eredità di Mare Nostrum"
http://www.amnesty.it/Milano-18-dicembre-conferenza-sulla-gestione-dei-flussi-migratori-e-asilo-di-Ue

Campagna "Sos Europa"
http://www.amnesty.it/sos-europa

Appello "Le persone prima delle frontiere"
http://appelli.amnesty.it/sos-europa/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *