CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 25 agosto 2010

Elezioni: perche' non voto piu'.

Due miei cari amici hanno condiviso sulla pagina Facebook del CorrieredelWeb, la loro disillusione sull'utilità di votare alle prossime.. "minacciate" elezioni.. quasi oramai fosse una colpa di noi cittadini..
Ho quindi piacere di condividere il mio pensiero in proposito con tutti. Molto ben accolti i pareri contrari.

Ma quale opposizione, questi mangiano tutti insieme e ci portano x il c**o !!!
    • CorrieredelWeb Di Andrea Pietrarota
      Io non mi presento più da due elezioni.
      voti bianchi o nulli non vengono più classificati come astenuti o voti di protesta..ma vanno assurdamente conteggiati nel premio di maggioranza.
      quindi se non si vuole votare per "nessuno dei suddetti...", l'unica è non ritirare la scheda.
      Sennò è come dire.. "fate voi, io sto col vincitore".
      In teoria di potrebbe anche andare all'urna presentarsi e far verbalizzare tale atto. Ma a che scopo? Poi c'è il rischio che votano al tuo posto.
      Non sono fiero della mia scelta del non voto. Votare è un diritto/dovere.. ma se la legge elettorale ha svilito la volontà popolare, che mi esprimo a fare?
      Non mi esprimo. E mi tolgo da solo il diritto di lamentarmi.
      Un non voto che arrivasse a quasi la metà dei cittadini potrebbe avere un duro significato politico.
      Ma visto il caratere da sudditi di di noi italiani che ci ricordiamo di essere cittadini solo quando esigiamo i nostri diritti, e siamo bravi contribuenti solo se costretti (altrimenti tutti ci arrangiamo come è possibile, anche per aver uno sconticino su un acquisto non chiediamo lo scontrino).. le derive populiste sono molto pericolose.
      Abbiamo già avuto una dittatura.
      Per me la parola ha un significato intrinsecamente negativo.
      Anche se pure la democrazia è l'espressione solo della maggioranza.
      E in Italia.. in effetti già dal referendum tra monarchia e repubblica.. ancora non si sa chiaramente quale fosse la maggioranza.

      In conclusione credo solo all'impegno civico, personale, quotidiano. La responsabilità singolare per il Bene comune in ogni piccolo gesto. E provo con coerenza verso me stesso a vivere con questi principi. Andrea

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *