CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 20 agosto 2010

Altratv. Boom di micro web tv nel 2010

Lanciata la nuova release dell'aggregatore www.altratv.tv

ONLINE LA NUOVA MAPPA

LE MICRO WEB TV ARRIVANO A 346 

Crescita a due cifre per le micro web tv italiane. Nel 2010 balzano a 346 unità

(nel 2009 erano 284). Si moltiplicano i canali presenti in contesti metropolitani. 

Le micro web tv seguiranno anche il Meeting di Rimini: in diretta ogni giorno con San Marino RTV e Rainews24 dalle ore 19.45 alle ore 21. A tracciare le sintesi delle giornate il direttore di SMRTV Carmen Lasorella. 

Roma, 20 agosto 2010 – Si impenna la videopartecipazione dal basso. Il progetto inter-universitario Altratv.tv (www.altratv.tv) ha lanciato oggi la nuova release della piattaforma. Online sono geolocalizzati 346 micro web tv realizzate da cittadini videomaker per passione, gruppi di associazionismo e consorzi di giornalisti online. La moltiplicazione è a due cifre nel territorio italiano. Nel 2009 erano 284. Si inverte invece il trend che ha visto un proliferare di canali lontani dai contesti metropolitani. Nel 2010 la mappa della videopartecipazione dal basso si infittisce su Roma, Milano e Napoli. Moltiplicazione di canali anche in Emilia Romagna e in Puglia. Il dato che sorprende è la crescita delle web tv in Abruzzo. Complici il disastro del terremoto aquilano e la volontà di colmare un vuoto informativo in queste zone le esperienze di videonarrazione dal basso si sono moltiplicate.

Le micro web tv, dal 22 agosto, seguiranno anche il Meeting di Rimini. Ogni giorno, dalle 19.45 alle 21.00, con San Marino RTV (presente al Meeting con uno suo studio all'interno del padiglione C2), Rainews24 ed Eutelsat, saranno realizzati talk-show, interviste e approfondimenti in diretta per fornire un'analisi della situazione socioeconomica e politica del nostro Paese. A tracciare le sintesi delle giornate il direttore di SMRTV Carmen Lasorella. Il programma delle dirette sarà presentato domani sabato 21 agosto, alle ore 12, nel corso di una conferenza stampa presso gli uffici di San Marino RTV.

Intanto il team di Altratv.tv e della Federazione delle micro web tv si mobilita anche in vista dell'autunno caldo: in ballo la regolamentazione della rete da parte di Agcom e  il rischio di chiusura per molti canali.

"Le micro web tv – afferma Giampaolo Colletti, presidente della FEMI - guardano con molta preoccupazione i tentativi di regolamentare e tassare in modo arbitrario e pretestuoso il sistema informativo digitale rappresentato dal giornalismo partecipativo dal basso. Questi micro canali creati da cittadini videomaker per passione rappresentano nella loro unicità il tessuto informativo iperlocalizzato italiano e svolgono un ruolo di primaria importanza e di pubblica utilità, colmando un vuoto informativo. Il rischio che corrono, alla luce dei nuovi schemi di regolamento Agcom, è la chiusura, in un terreno come quello del net dove dovrebbe essere tutelata la democrazia partecipativa informativa". 

Simona Salvi, ufficio stampa Altratv.tv 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *