CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 29 agosto 2010

Ferie estive in camper

L’estate si avvicina e con essa la voglia di relax. Si sogna di fuggire dalle città afose, staccare la spina dalla routine lavorativa e d’immergersi in una dimensione di totale riposo. Di questi tempi, però, la crisi consuma i pensieri e, soprattutto, il portafoglio. Come fare per non rinunciare alle ferie rigenerative senza ritrovarsi in rosso? La vacanza in camper può rappresentare la soluzione più adatta: quella che risponde alla chiamata “risparmio”. Alla guida di un veicolo ricreativo si percorre in lungo e in largo il Paese, si lascia una meta alla scoperta di un’altra, godendo di tutte la comodità e la familiarità di una casa in miniatura. Il Camper è molto più di un semplice mezzo di trasporto: è un compagno di viaggio sicuro e divertente. Minimalista o super accessoriato, di piccole o grandi dimensioni a seconda delle esigenze e dei gusti: le tipologie e le dotazioni si conformano a ogni richiesta. Si può, infatti, scegliere tra una rosa di diversi modelli: motorhome (spesso utilizzati dai miti degli sport motoristici nelle loro trasferte), semi-integrati (detto anche profilato), mansardati, e i più noti autocaravan.
Per i camperisti esordienti e per quelli più datati il turismo itinerante diventa passione: la vita a stretto contatto con la natura e il rispetto per l’ambiente circostante rappresentano il vero riposo. Assaporare ogni aspetto della libertà dal caos e dalle nevrosi è il punto di forza che spinge le nostre vacanze a una vera e propria svolta: niente località alla moda ma emozionanti scenari poco conosciuti. Il camper allestito e arredato con i confort quotidiani facilità il soggiorno.
Il turismo natura è cresciuto negli anni, dimostrandosi una realtà ben salda del comparto vacanziero e con interessanti margini di successo tutto l’anno. Un prodotto, dunque, ricercato da turisti italiani e stranieri. Dal punto di vista del binomio vacanza relax/incontro culturale e paesaggistico il turismo verde apre le porte alle città d’arte, borghi (la cui affermazione è aumentata tre volte più rapidamente rispetto al turismo convenzionale), parchi (ventiquattro quelli nazionali e 150 quelli regionali) e riserve naturali (3,5 milioni di ettari protetti in Italia). Il nostro territorio non ha nulla da invidiare ad altri Paesi. Un’importante fetta del settore è riservata al turismo camperistico, in grande espansione in Italia e oltre Europa, anche grazie alla collaborazione di aziende agricole e vitivinicole, agriturismi, villaggi camping che ne hanno intercettato i benefici realizzando le infrastrutture specifiche.
A costi ridotti, la progettazione di aree attrezzate per attirare e accogliere i camper è un vantaggio: in virtù della mobilità e del limitato impatto ambientale che caratterizza il loro passaggio.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *