CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 15 aprile 2010

Gruppo Maiorana: i pionieri del wireless nella distribuzione!


Uno dei più importanti distributori del centro Italia sceglie la tecnologia di Datalogic Scanning per tutti i punti vendita appartenenti al Gruppo.

Gruppo Maiorana S.p.A. è la holding di un importante gruppo che opera nella distribuzione alimentare da oltre 35 anni e che figura tra i leader nel proprio mercato di riferimento. Con oltre 1.300 collaboratori e circa 50.000 metri quadri di vendita, si conferma tra le più grandi realtà commerciali dell’Italia Centro-Meridionale.

Le società operative del gruppo sono: la Maiorana Maggiorino S.p.A., che svolge la funzione di azienda di servizi commerciali per il mercato “business” con la Distribuzione alimentare all’Ingrosso e gestione di Cash & Carry a marchio Maiorana; la Emme Più s.r.l., che svolge un’attività verso la clientela “consumer” e si identifica come azienda di Distribuzione al Dettaglio attraverso la gestione diretta di una catena di supermercati ed ipermercati ad insegna Emme Più e di altre attività commerciali gestite direttamente con altri marchi nei settori elettronica e moda.

La lunga esperienza maturata nel settore e la profonda conoscenza del mercato locale unite all' elevata professionalità sono tra i fattori che hanno maggiormente contribuito alla crescita dell'impresa. Il Gruppo Maiorana ha le caratteristiche di una moderna realtà aziendale, con strutture dedicate al controllo di tutti gli elementi di gestione commerciale, marketing e dei sistemi informativi, con un reparto CED interno in grado di sviluppare applicativi utili per tutti i punti vendita e con competenza tecnologica tale da garantire scelte hardware all’avanguardia.

Grazie a queste peculiarità, il Gruppo Maiorana è stata una delle prime imprese ad installare presso i propri punti vendita cash & carry Maiorana la tecnologia wireless per la lettura dei codici a barre.

Ambito applicativo

A seguito dell’esperienza positiva avuta con gli scanner da banco Magellan 2300HS sui punti vendita al dettaglio installati nei supermercati ed ipermercati a marchio Emme Più, il Gruppo Maiorana ha optato per i prodotti Datalogic Scanning anche per i propri cash & carry.
“L’affidabilità, la robustezza e la buona reputazione del brand Datalogic, unita alla prova sul campo di diverse altre tecnologie di identificazione automatica, ci hanno fatto scegliere per il lettore industriale PowerScan PM8300” afferma Fabio Mancini, che è il responsabile degli Acquisti e dei “Flussi Finali CED” per le aziende del Gruppo Maiorana.

L’esigenza

Per gestire le operazioni di cassa dei quattro punti vendita Cash & Carry Maiorana di Roma e provincia, sono stati installati gli scanner bar code PowerScan 8300M con display e collegamento wireless Star Cordless System di Datalogic Scanning.

La Maiorana Maggiorino S.p.A. si rivolge ad una clientela di utilizzatori professionali con una proposta commerciale di oltre 30.000 prodotti: dagli alimentari ai casalinghi, dai giocattoli ai prodotti per animali e articoli per il fai-da-te. Per gestire tutte queste tipologie di merci ed assistere il cliente in ogni fase del processo di acquisto, in cassa sono presenti due operatori. Uno presso il carrello per eseguire la lettura dei codici a barre dei beni acquisitati e l’altro in cassa per gestire le operazioni inerenti all’emissione della fattura.

La soluzione

Per poter gestire in maniera efficiente i numerosi ed eterogenei prodotti disponibili presso i cash & carry, Maiorana ha deciso di installare su ogni punto cassa un lettore bar code PowerScan PM8300 di Datalogic Scanning con display e in collegamento Star Cordless System. La libertà di movimento permette all’operatore di arrivare a leggere i codici a barre su ogni tipologia di merce, dai piccoli item di profumeria ad articoli più ingombranti come quelli per il giardino e fai da te.

Sono stati scelti i PowerScan PM8300 perché sono dei lettori laser industriali cordless dalle ottime performance tecnologiche, in grado di resistere alle condizioni ambientali più difficili quali possono essere quelle di un ambiente tipico del cash & carry, mantenendo costanti l’affidabilità e le elevate prestazioni di lettura.

Il lettore è leggero, ben bilanciato e dotato di un'impugnatura ergonomica per assicurare il massimo confort dell’operatore in condizioni di uso prolungato. E la sua installazione è immediata grazie alla base ricevente, dotata di una multi-interfaccia che consente il collegamento all’host in conformità agli standard normalmente in uso.

I risultati

L’utilizzo di un device cordless elimina i vincoli del cavo e permette all’utilizzatore di ottimizzare i processi lavorativi, ridurre i tempi delle operazioni di check-out e di configurare l’ambiente di lavoro in maniera più sicura.

La trasmissione dei dati in tempo reale permette all’operatore in cassa di gestire in maniera più veloce le procedure utili all’emissione della fattura, con una maggiore soddisfazione della clientela che non deve aspettare troppo tempo per completare la procedura d’acquisto.

Infine, anche gli stock ed i livelli di inventario sono sempre aggiornati ed il controllo di gestione risulta più preciso ed accurato.

Sviluppi futuri

Con l’intento di voler dotare i propri punti vendita di strumenti sempre più performanti e che permettano di ottimizzare i processi aziendali, la Maggiorino Maiorana sta’ studiando con Datalogic Scanning una soluzione che gli permetta di avere un unico operatore in cassa.

Per certi tipi di merce, quali ad esempio i prodotti per la cura della persona, alla semplice lettura del codice a barre è abbinata l’esigenza di gestione della quantità.

“Con l’introduzione sul punto cassa del modello di PowerScan PM8300 con display e tastiera per l’interazione diretta ed immediata con l’host, si potrebbero gestire con un unico operatore tutte le operazioni di vendita.” Aggiunge il Fabio Mancini – “L’azienda così può avere ulteriore risparmio dei costi di gestione ed ottimizzare le attività del punto vendita.”

###

Informazioni su Datalogic Scanning

Datalogic Scanning, Inc. è il leader mondiale negli scanner fissi high performance per l’ambito retail e il primo fornitore in EMEA (Europa, Middle East e Africa) di lettori di codici a barre manuali grazie alla linea più completa di lettori general purpose e per uso industriale, attualmente disponibili sul mercato.
Con sede a Eugene, Oregon, Datalogic Scanning, azienda parte del gruppo Datalogic, è presente in più di 120 Paesi ed offre una vasta gamma di tecnologie, prodotti e servizi per l’acquisizione automatica dei dati, operando in molteplici settori: dalla vendita al dettaglio, al canale distributivo, dalla produzione, all’ambito governativo, sanitario, bancario e finanziario.

Contatti: Silvia Ferrari – silvia.ferrari@datalogic.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *