CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 22 aprile 2010

A giugno tutti a Roma per la Security

A Giugno tutti a Roma per la Security 
 
 

Milano, 22 aprile 2010 - Si svolge il 9 e 10 giugno a Roma la nuova edizione di Security Summit, il convegno dedicato alla sicurezza Ict organizzato da Clusit. Rivolto al mondo dei professionisti dell'Ict e della security in azienda, Security Summit nelle sue tre edizioni già svolte (2 a Milano e 1 a Roma nel 2009) si é confermato l'appuntamento più qualificato e approfondito del settore. Merito di un programma convegnistico e formativo sviluppato da docenti di livello internazionale e da un sistema di certificazione rigidamente controllato dal Clusit stesso.  

L'edizione romana 2010 sviluppa fino in fondo il format della manifestazione: sessioni plenarie di grande respiro strategico, atelier di approfondimento guidati dalle aziende, sessioni formative che vedono esperti del settore, docenti universitari, consulenti, utenti e uomini d'azienda come relatori. Nell'edizione 2009 la partecipazione è stata significativa, con più di 600 manager, di cui oltre il 60% dal mondo degli utenti finali, che hanno affollato sale e spazio espositivo della manifestazione e una partecipazione ai momenti formativi che ha avuto affluenze a volte imponenti.  

Anche per questa edizione il programma, al momento in via definizione, prevede tra gli altri momenti, alcuni "piatti forti", come per esempio il convegno di apertura, di grande spessore istituzionale, che vedrà come ospite d'onore il Dr. Udo Helmbrecht, capo dell'ENISA (European Network and Information Security Agency). Tra le tematiche di maggior interesse ed attualità si terranno sessioni formative e tavole rotonde su "impatti della direttiva europea relativa ai servizi nel mercato interno (123/2006 sull'identità digitale)", "data loss prevention", "cloud security computing", "la tutela delle informazioni classificate e l'evoluzione dei Common criteria", "il ritorno degli investimenti in sicurezza informatica", "sicurezza e telefonia mobile", "log management", "l'uso degli strumenti di socialnetworking in azienda: opportunità e rischi", "content security, spam e nuove minacce", "computer forensic aziendale", e altre sono in fase di definizione.

La partecipazione é gratuita, ma é indispensabile la registrazione sul sito del Summit dove é possibile seguire l'evoluzione dell'agenda dei due giorni. 

A conclusione del primo giorno di Summit, a fine pomeriggio del 9 giugno, si svolgerà Hacking Film Festival, rassegna di filmati "underground" in collaborazione con alcuni dei principali esperti del settore,  che presenteranno una breve rassegna di filmati inediti sui temi dell'hacking. A  conclusione una degustazione di birre artigianali per alleviare le fatiche di una giornata impegnativa. 

L'organizzazione del Security Summit é a cura di CEventi tel 02 67101088. Programma e modulo di iscrizione sono su www.securitysummit.it 
 

Clusit

Il Clusit, i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni, è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il Clusit collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un'intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e centri di ricerca e con associazioni professionali e dei consumatori. In ambito europeo, partecipa a molteplici iniziative in partnership con i CLUSI (Belgio, Svizzera, Francia, Lussemburgo), collabora con diverse Istituzioni e Università e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Network and Information Security Agency). Ulteriori informazioni sulle attività del Clusit sono disponibili sul sito www.clusit.it  
 

Ufficio Stampa Clusit

Francesca Tolimieri

Email: francesca.tolimieri@gmail.com

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *