Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
FORMULA ATA - Electric and Hybrid Italy
GARE DI VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI SU CIRCUITO ENEA I
Casaccia (RM), 7 - 8 - 9 ottobre 2009
Si tratta di un evento tecnico sportivo internazionale riservato a veicoli a trazione elettrica , ibridi ed a celle a combustibile sviluppati da studenti universitari e da Istituti Tecnici Industriali.
La Formula ATA-EHI, nata nel 2005, è stata ideata dall'ATA con l'intento di valorizzare le innovazioni sviluppate negli atenei di tutto il mondo nel campo della mobilità ecologica sostenibile. La Formula EHI si propone di incoraggiare studenti e giovani ingegneri a partecipare con progetti e prototipi innovativi, atti a ridurre l'impatto ambientale dei veicoli terrestri.
Questa singolare manifestazione sportiva costituisce un momento formativo molto atteso per le nuove generazioni di ingegneri del settore "automotive", perché per l'occasione si costituiscono dei gruppi di lavoro che mettono in sinergia le loro conoscenze accademiche personali, le problematiche connesse alla realizzazione tecnologica e all'integrazione di competenze multidisciplinari.
Quest'anno parteciperanno alla gara Università italiane e straniere, tra le quali il Politecnico di Zurigo (Svizzera), la Drexel University (USA), le Università di Linköping (Svezia), Bruxelles (Belgio) e Thapar (India). Tra gli italiani parteciperanno le Università di Roma la Sapienza, Roma 3, Pisa e Padova, oltre al Politecnico di Torino, per un totale di con 10 veicoli e 4 progetti.
Il programma delle gare, i team partecipanti, e le foto delle auto sono online al link:
http://www.enea.it/eventi/eventi2009/FormulaElectric071009.pdf
Si riporta anche un Programma in Sintesi:
Mercoledì 7 ottobre
- GARE DI DURATA e CONSUMI ENERGIA (15:30- 19:30)
Giovedì 8 Ottobre
- PROVA di AUTOCROSS (9:30-11:30), ACCELERAZIONE (11:30-13:30), DURATA PRESTAZIONALE (14:00-19:00)
Venerdì 9 ottobre
- PROVA DI INSEGUIMENTO (8:30-13:00) e la CERIMONIA di PREMIAZIONE alle ore 16:00.
Nessun commento:
Posta un commento