CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 21 ottobre 2009

Arbitro, cornuto per definizione



L'arbitro e' cornuto per definizione


Firenze, 21 Ottobre 2009. A seguire l'editoriale odierno del settimanale dell'Aduc, Avvertenze:

"L'arbitro e' cornuto per definizione". Arbitro e corna. Due parole molto diffuse nella nostra cultura, nel nostro quotidiano. Abbiamo anche il capo del Governo che contribuisce a mantenere questa nomea italica nel mondo, materialmente ed umanamente. Arbitro e corna. Parole che quando vengono affiancate determinano la nostra frase:
- cornuto e' espressione offensiva, partendo dal presupposto che il tradimento in amore sia tra i massimi sgarri che possano essere fatti tra umani;
- arbitro...  senza gli arbitri non si fa nulla? Nelle partite di calcio, non nella vita. Anche se in questi ultimi decenni la "moda" degli arbitri e' diffusa: azioni extragiudiziali, conciliazione nelle telecomunicazioni, in banca, etc. Ma le conciliazioni, siccome c'e' sempre una parte piu' forte (l'azienda) e una piu' debole (l'utente/consumatore), pendono sempre dalla parte del piu' forte. Con le eccezioni, per carita', ma talmente poche che servono solo a confermare l'andazzo. Parte piu' forte perche' se non accetta di conciliare e teme di essere portata in giudizio, ha dalla sua uno stuolo di avvocati ben pagati contro il cittadino che, almeno per importi non eccedenti i 500 euro, dovrebbe fare da solo.... chi se la sente?
Ecco quindi che e' confermato che, per il cittadino utente e consumatore, "l'arbitro e' cornuto per definizione". Serve  poco e quindi lo si puo' svillaneggiare.
Nonostante questo, nel mondo parallelo alla realta' quotidiana di un utente e consumatore, la "moda" dell'arbitro sembra diventata un "virus": si diffonde a macchia d'olio. Anche con nomi di fantasia che dovrebbero farlo sembrare piu' cattivo di quello che e': il ministro Renato Brunetta per tirare le orecchie alla pubblica amministrazione e rimetterla in carreggiata, non facendo pagare i danni che ha provocato con le sue sbandate, ha chiamato class action una tipica azione di conciliazione, anche se un po' piu' spinta (1). Cosi' in tanti si lavano la coscienza in pubblico e fanno credere di aver facilitato il cittadino. Ma cosi' non e'. E' solo un'illusione che, quando si manifesta come tale, incattivisce questo cittadino e lo rende ancor piu' nemico di istituzioni, garanti e legislatori ai vari livelli. E' lo sfascismo!
A nostro avviso, per non farsi sopraffare c'e' solo un metodo: far si' che nei giudizi in cui ci viene data ragione i rimborsi economici siano molto cospicui; altrettanto cospicue le multe delle varie Autorita' per aver violato delle norme. I nostri interlocutori, in clima di sfascio istituzionale e di gara a chi e' piu' arrogante e violento nei confronti dei piu' deboli, non conoscono altra musica. Vogliono farci credere di essere parte di una societa' e di contribuire alla sua stabilizzazione e crescita, ma non e' cosi': fanno solo i loro interessi in dispregio di quelli degli altri, dispregio che e' alimento essenziale su cui basano la loro crescita. Questo vale per tutto: dalle banche ai gestori telefonici, dai gestori di servizi di pubblica utilita' (acqua, energia) alla scuola.

(1) http://www.aduc.it/comunicato/class+action+della+pa+perche+non+si+chiamano+cose_16506.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *