CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 26 luglio 2018

Crowdfunding: via a 7 progetti di sport per l’integrazione - Concluso il bando di Banca Etica su Produzioni dal Basso



Grazie al crowdfunding al via 7 progetti di sport per l'integrazione

Concluso il bando di Banca Etica su Produzioni dal Basso

 

25 luglio 2018 _ Sette progetti che puntano sullo sport per superare barriere e difficoltà vedranno la luce grazie al crowdfunding e al contributo di Banca Etica ed Etica Sgr.

 

Si è conclusa - con ottimi risultati - la raccolta fondi su Produzioni dal Basso lanciata in primavera da Banca Etica con un bando dedicato alle associazioni e alle imprese sociali con in testa buone idee per rendere lo sport accessibile a più persone e per farne un veicolo di integrazione e di superamento delle differenze.

 

Le candidature - per questo che è il quarto bando di Banca Etica - sono state 80; tra queste la commissione interna ha selezionato 15 progetti, 7 dei quali hanno raggiunto almeno il 75% del budget, accedendo così all'ulteriore contributo a fondo perduto messo a disposizione da Etica Sgr grazie alla scelta volontaria dei clienti di Etica Sgr di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto per il sostegno di progetti di innovazione sociale.

Complessivamente i progetti candidati in questo bando hanno raccolto oltre 61mila euro versati da 727 persone.

 

"La formula per il crowdfunding ideata dal Gruppo Banca Etica con Produzioni dal Basso sta funzionando - ha commentato il vicedirettore di Banca Etica, Nazzareno Gabrielli - una volta stabilito il tema del bando, selezioniamo tra i progetti candidati quelli che interpretano al meglio lo spirito della partecipazione diffusa che è uno dei capisaldi della finanza etica. Altri progetti promossi da soci e clienti di Banca Etica si presentano sul portale in modo autonomo. Nel complesso il network  di Banca Etica su Produzioni dal Basso ha mobilitato oltre 5 mila donatori per una raccolta complessiva di 556 mila € a favore di soggetti capaci di generare valore e occasioni di impresa sociale. Il crowdfunding si sta dimostrando un buon motore per generare nuove esperienze di economia inclusiva e responsabile in grado di muovere energie diffuse per un obiettivo di valore sociale e ambientale oltre che economico".

 

Ecco i progetti che hanno concluso con successo la raccolta:

 

  1. Unione Milano fc - Calcio e richiedenti asilo - Una squadra di calcio vera, iscritta alla FIGC interamente composta da richiedenti asilo. Un progetto di collaborazione di tante squadre già esistenti unite dalla volontà di giocarsela alla pari con quelle di nativi italiani.

  2. Perugia Sport Pride - Omphalos aps - Un torneo amatoriale, inserito nel programma delle iniziative del Perugia Pride, che vuole porre l'accento sull'uguaglianza e la non discriminazione nel mondo dello sport delle persone omosessuali e transessuali. L'iniziativa è aperta a tutti e prevede incontri di pallavolo indoor, beach volley, calcetto all'interno di una struttura dotata anche di piscina.

  3. Roma -  SSD Audace Savoia - La palestra che… Talento&Tenacia - Il progetto sostiene lo sviluppo di una palestra per persone non vedenti, gestita da una startup nel settore del fitness sociale, costituita nell'ambito del programma di inclusione sociale "Talento e Tenacia - Crescere nella Legalità" promossa dall'IPAB Asilo Savoia di Roma, dalla Regione Lazio e dal Tribunale di Roma.

  4. Torino - Associazione Rubens - Accademia dell'errore -  La raccolta fondi permetterà di potenziare le attività di un maneggio in un parco vicino Torino per creare un centro ippico per la riabilitazione di persone con disagio psichico e neurologico. L'obiettivo è creare un centro di formazione professionale nel settore equestre per ragazzi con disagio.

  5. Bari - ASD Pink sport time - Traveling sports in pink - Associazione da sempre impegnata nella promozione della parità di genere nel - ed attraverso - lo sport in Puglia, propone la raccolta di risorse per un progetto itinerante (Brindisi, Lecce, Taranto, Foggia, Barletta, ecc.) per la  diffusione degli sport al femminile in tutta la Regione, in particolare calcio e basket tramite una serie di camp in-formativi teorici e pratici con uno staff professionale.

  6. Bologna - Sport insieme APD Hic Sunt Leones - Il progetto promuove l'accesso alla pratica sportiva come strumento di coesione e partecipazione per bambini e giovani, mirato all'inclusione di chi proviene da contesti di fragilità economica, sociale, educativa. Attraverso corsi e laboratori ad accesso gratuito di boxe, calcio e rugby in due centri sportivi e nelle scuole primarie della periferia urbana di Bologna, vuole avvicinare i più giovani ad un'idea di sport basata sulla cooperazione e sulla valorizzazione delle diversità.

  7. Vicenza - I sentieri di Caracol. Camminando per l'inclusione - ASD Polisportiva Independiente - Il progetto intende tracciare un percorso podistico, di nordic walking e trail running in uno spazio verde non ancora valorizzato di Vicenza, dove l'urbanizzazione lascia spazio a una collina di biodiversità: la Gogna. L'obiettivo è creare e posizionare, lungo questo suggestivo percorso immerso nel verde, una cartellonistica che narri, passo dopo passo, le storie di donne e uomini conosciuti nel mondo dello sport per il loro impegno nella lotta contro le discriminazioni e a favore dell'integrazione.




Banca Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 41.500 soci e 64 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di 1,3 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di  iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità. Il Gruppo Banca Etica include Etica sgr, società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni di investimento etici, e la Fondazione Finanza Etica che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull'educazione critica alla finanza. - 

 

Etica Sgr è la Società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica. Nata nel 2000, è attualmente l'unica Sgr italiana che istituisce e gestisce esclusivamente fondi comuni d'investimento socialmente responsabili con lo scopo di rappresentare i valori della finanza etica nei mercati finanziari. Etica Sgr offre inoltre consulenze alle istituzioni che desiderano pianificare i propri investimenti nel rispetto di criteri sociali e ambientali ed è pioniera in Italia dell'azionariato attivo. I processi di analisi di responsabilità sociale e azionariato attivo riguardanti i fondi e il servizio di consulenza sono certificati secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015. I fondi di Etica Sgr sono distribuiti in tutta Italia grazie ad accordi commerciali con oltre 200 collocatori tra banche, reti di promotori e collocatori online. Dal 2009 Etica Sgr aderisce ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite e dal 2015 è tra gli aderenti al Montréal Carbon Pledge, un'iniziativa promossa da UNEP e PRI che prevede la misurazione e la rendicontazione dell'impronta di carbonio ("carbon footprint") degli investimenti azionari. Etica Sgr è anche membro fondatore di Shareholders for Change, costituita a Milano il 6 dicembre 2017. 

 

Produzioni dal Basso è la prima piattaforma di crowdfunding nata in Italia, nel 2005, per volontà di Angelo Rindone. Rappresenta la più grande community italiana del crowdfunding reward based e donation e una delle più importanti realtà europee nel panorama della sharing economy. Conta quasi 3mila progetti finanziati, per una raccolta che supera i 7 milioni di euro e oltre 181mila utenti registrati.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *